Watson (intelligenza artificiale): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m nessuna indicazione della categoria/galleria Commons quando è presente la proprietà P373 |
No2 (discussione | contributi) Fix |
||
Riga 25:
Nonostante il sistema sia stato principalmente un lavoro della IBM, hanno collaborato studenti dal [[Rensselaer Polytechnic Institute]], [[Carnegie Mellon University]], University of Massachusetts Amherst, University of Southern California's Information Sciences Institute, University of Texas at Austin, Massachusetts Institute of Technology e Università di Trento, così come studenti del New York Medical College.
Watson, nel febbraio [[2011]], ha partecipato a tre episodi del quiz televisivo [[Jeopardy!]], sconfiggendo i suoi avversari umani, nell'unico scontro uomo-macchina della storia dello show. Nei tre episodi, trasmessi dal 14 al 16 febbraio, Watson ha sconfitto Brad Rutter, noto come il campione che ha vinto più denaro partecipando a Jeopardy!, e Ken Jennings, detentore del record di permanenza nello show. Watson ha costantemente surclassato i suoi avversari umani quanto a rapidità di prenotazione della risposta, ma ha avuto qualche difficoltà con alcune categorie di domande, specialmente quelle con indizi corti che contenevano poche parole. Per ogni indizio, le tre risposte più probabili di Watson venivano mostrate sullo schermo televisivo. Watson aveva accesso a 200 milioni di pagine di contenuti, strutturati e non, incluso il testo completo di [[Wikipedia]]<ref name="atlantic20110217">https://www.theatlantic.com/technology/archive/2011/02/is-it-time-to-welcome-our-new-computer-overlords/71388/ Is It Time to Welcome Our New Computer Overlords? Ben Zimmer The Atlantic 2011-02-17</ref>, con un'occupazione di 4 [[terabyte]]s di spazio disco,<ref name="contentpages">https://www.pcworld.com/businesscenter/article/219893/ibm_watson_vanquishes_human_jeopardy_foes.html IBM Watson Vanquishes Human Jeopardy Foes 2011-02-17 PC World
Il filosofo [[John Searle]] sostiene che Watson, nonostante le sue impressionanti capacità, non possa realmente pensare. Attingendo dal suo esperimento mentale della [[stanza cinese]], Searle dichiara che Watson, come altri elaboratori computazionali, è capace solo di manipolare simboli, ma non ha la capacità di comprendere il significato di questi simboli.
|