Juan José Castelli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Minuscole varie
Riga 14:
|Nazionalità = argentino
|Immagine = Juan José Castelli.jpg
}} Di origine italiana, fuFu uno dei leader della [[Rivoluzione di Maggiomaggio]], dalla quale sarebbe poi scaturita la [[guerra d'indipendenza argentina]]. Per il suo discorso al ''[[cabildo abierto]]'' di Buenos Aires del 22 maggio [[1810]], è conosciuto come "il Portavoceportavoce della Rivoluzione" o "l'Oratore di Maggiomaggio".
 
== Biografia ==
Nato a Buenos Aires, Castelli si laureò come avvocato all'università di San Francesco Saverio a [[Sucre]]. Assieme a suoal cugino [[Manuel Belgrano]], a [[Nicolás Rodríguez Peña]] e [[Hipólito Vieytes]], Castelli pianificò una rivoluzione d'ispirazione [[illuminismo|illuminista]] volta a rovesciare la [[monarchia assoluta]] in [[Argentina]]. Guidò i patrioti di Buenos Aires durante la [[Rivoluzione di Maggiomaggio]], che finì con la deposizione del viceré [[Baltasar Hidalgo de Cisneros]].
 
Nel [[1810]] divenne un membro della ''[[Primera Junta]]'' e fu inviato a [[Córdoba (Argentina)|Córdoba]] per fermare la controrivoluzione messa in atto da [[Santiago de Liniers]], che venne quindi fucilato. Fece poi stabilire un governo rivoluzionario in [[Alto Perù]] (l'odierna [[Bolivia]]), con lo scopo di liberare gli schiavi indigeni e africani.
 
Nel 1811 firmò una tregua con l'impero spagnolo, ma questiquesto lo tradironotradì e colserocolse impreparato l'[[Esercito del Nord]], infliggendo una dura sconfitta alle forze argentine nella [[Battaglia di Huaqui]]. Al suo ritorno a Buenos Aires, il [[Primo Triumviratotriumvirato (Argentina)|Primoprimo Triumviratotriumvirato]] lo fece incarcerare per questala sconfitta, e. Castelli morì nel 1812 diper un cancro alla lingua.
 
[[Massoneria|Massone]], fu membro e [[Maestromaestro venerabile]] della Loggialoggia ''Independencia''<ref>[[Giordano Gamberini]], ''Mille volti di massoni'', Roma, Ed. Erasmo, 1975, p. 79.</ref>.
 
== Note ==