Model European Parliament: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Aggiunto informazioni mancanti riguardo altri progetti dello stesso tipo che si svolgono in Italia |
m Bot: Formattazione delle date; modifiche estetiche |
||
Riga 28:
Il 2 luglio 2019 è stato eletto [https://www.linkedin.com/in/danieledavoli Daniele Davoli] come nuovo Presidente dell'associazione Millennium People<ref>{{Cita news|autore=|url=https://giornalelora.it/notizie/2019/07/06/daniele-davoli-eletto-nuovo-presidente-dellassociazione-culturale-millennium-people/|titolo=Daniele Davoli eletto Presidente dell’associazione culturale Millennium People|pubblicazione="Giornale L'Ora"|data=06/07/2019}}</ref>, ha annunciato che il prossimo anno avranno luogo due sessioni del progetto MyMEP, la prima a Roma dal 25 al 18 febbraio 2020 e la seconda a Torino dal 3 al 6 marzo 2020 presso il [[Museo nazionale del Risorgimento italiano|Museo Nazionale del Risorgimento Italiano]].
== MEP Italia - Model European Parliament Italia ==
[[File:Mepnaples.jpg|miniatura|358x358px|I delegati partecipanti alla XLII International MEP session di Napoli 2015 tenutasi presso il Maschio Angioino]]
[http://www.mepitalia.eu M.E.P. Italia] è un'associazione culturale, apolitica, senza fini di lucro, che si è costituita ufficialmente nel 1996 a Carpi, collegata ad una vasta ed estesa rete europea di strutture associative M.E.P. e di scuole secondarie di secondo grado che da molti anni promuovono con entusiasmo il progetto a livello nazionale ed internazionale. L'associazione organizza ogni anno una sessione nazionale e 8 sessioni cittadine e/o regionali, per non contare le tante sessioni di istituto. Le città coinvolte nel corso degli anni sono state [[Roma]], [[Napoli]], [[Bologna]], [[Modena]], [[Mirandola]], [[Carpi]], [[Reggio Emilia]], [[Ferrara]], [[Capri (Italia)|Capri]], [[Ischia (Italia)|Ischia]], [[Bassano del Grappa]], [[Prato]], [[Palermo]], [[Caserta]] e [[Cento (Italia)|Cento]], tutte sedi di vari Licei scientifici, classici ed Istituti tecnici che da anni partecipano attivamente a questo progetto. Ogni anno l'associazione può contare sulla partecipazione di oltre 2000 studenti italiani che vivono con entusiasmo questo progetto, attestandosi quindi come la rete più estesa di simulazioni del Parlamento europeo in Italia.
Il contesto nel quale il progetto si realizza crea un terreno d’incontro di '''profili politici e culturali diversi''', sia nelle sessioni nazionali sia, e ancor più, a livello internazionale: i giovani così riescono a cogliere la '''''diversità''''' ed il '''''pluralismo''''' culturale come portatori di arricchimento e di autentica crescita umana, vivendo così la '''''tolleranza''''' come esperienza attiva e il '''''rispetto''''' dell’altro come valore fondante della reciproca relazione. La riflessione sulla costruzione dell’Unione consente agli studenti un '''recupero di memoria storica''', permettendo di affrontare temi legati al periodo della Seconda Guerra Mondiale e del dopoguerra. Tutto ciò porta a maturare la consapevolezza del valore della '''''pace''''' e a riscoprire le radici dell’'''''identità europea''''', a sviluppare un rinnovato senso di appartenenza ed una partecipazione più consapevole alla sua costruzione. Il lavoro di preparazione alle sessioni potenzia la conoscenza di tematiche, sociali, culturali, storiche ed economiche legate alla contemporaneità, mentre le attività svolte durante le Sessioni consolidano le '''competenze logico-argomentative''', le '''capacità relazionali e critiche'''. Questi incontri sono anche una straordinaria '''esperienza di amicizia''': i giovani hanno bisogno di questi coinvolgimenti emozionali per scoprirsi e camminare verso gli altri con più coraggio.
L'associazione organizza anche seminari di formazione, come quelli proposti in occasione della campagna elettorale europea #stavoltavoto, organizzati a Napoli sia nel mese di [http://www.mepitalia.eu/2018/10/11/le-elezioni-europee-del-2019/ Ottobre 2018] e Aprile 2019 con la collaborazione del Corso di perfezionamento in diritto dell'Unione Europea dell'[[Università degli Studi di Napoli Federico II]] e il centro Europe Direct di Napoli.
A riprova del valore formativo del progetto, l’ex Presidente della Repubblica [[Carlo Azeglio Ciampi]] ha conferito nel 2000 all’associazione e ai suoi organizzatori il premio '''Medaglia d'argento del Presidente della Repubblica'''<ref name=":07">{{Cita web|url=http://www.mepitalia.eu/about/|titolo=Medaglia d’argento del Presidente della Repubblica|lingua=ITA|accesso=2018-11-07}}</ref>, massima onorificenza per un'attività culturale.
Nel 2015 l'associazione ha organizzato la '''XLII Sessione Internazionale del Model European Parliament,''' dal 21 al 28
L'associazione ha organizzato, nel suo ventennio di attività, complessivamente ben 25 Sessioni Nazionali. L'ultima è stata organizzata a Bassano del Grappa, dal 15 al 19
== IMEP - International Model European Parliament di European People ==
'''[https://europeanpeople.org/imep/ International Model European Parliament]''', più noto come “'''IMEP'''”, è organizzato invece da '''[https://europeanpeople.org/ European People]'''. L’associazione nata nel 2015 con lo scopo di promuovere, sviluppare e perseguire finalità volte alla formazione e al consolidamento della coscienza e identità civile del cittadino europeo, in particolare attraverso attività di sensibilizzazione rispetto ai diritti di circolazione e di partecipazione democratica assicurati dall’Unione europea.
La prima edizione di IMEP, denominata Italian Model European Parliament, si è svolta nel 2016 a Roma dal 13 al 16 aprile presso la sala della Protomoteca in campidoglio, la Sala Tirreno della regione Lazio e la Sala del Tempio di Adriano. Già nella prima edizione vedeva la partecipazione di studenti provenienti da diverse regioni italiane e quella di figure di spicco come [[Guido Bertolaso]]; che ha intrattenuto i ragazzi durante la cerimonia di chiusura presso il Tempio di Adriano. La seconda edizione si è svolta nel 2017 in due diverse città italiane: Milano e Roma. La prima dal 28 febbraio al
Nel 2018 l’Italian Model European Parliament amplia il suo raggio d’azione e approda e Strasburgo con due progetti di sensibilizzazione alle istituzioni targati IMEP (International Model European Parliament) e si conferma a Bruxelles con la simulazione esclusiva per l’università LUISS Guido Carli presso la sede del Parlamento Europeo. Sempre nel 2018 si conferma in Italia con le simulazioni di Milano dal 13 al 16 marzo, Roma dal 10 al 13 aprile e con la prima edizione di IMEP Venezia dal 20 al 23 marzo. Le simulazioni sono state ospitate presso il palazzo della regione Lombardia, il comune di Venezia, la Protomoteca del Campidoglio e la nuova Aula dei Gruppi della Camera dei Deputati a Roma.
Nel 2019 è in programma IMEP Firenze dal 12 al 15 marzo, IMEP Roma dal 19 al 22
== I Model European Parliament in Europa ==
A livello europeo la pioniera nel campo dei Model European Parliament è l'Associazione Model European Parliament, una fondazione culturale, apolitica, senza fini di lucro, che si è costituita ufficialmente nel 1994 a [[L'Aia]], nei [[Paesi Bassi]]. L'associazione M.E.P Italia è il punto di riferimento italiano della rete di M.E.P Europe.
== Note ==
|