Compay Segundo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 44:
Negli anni cinquanta formò i [[Compay Segundo Y Su Grupo]], ma successivamente il suo nome finì nell'oblio e Compay Segundo, pur non abbandonando mai la musica, lavorò in una fabbrica di [[sigaro|sigari]]. Negli [[Anni 1990|anni novanta]], ormai in pensione, il mondo musicale tornò ad occuparsi di lui, e così ebbe la possibilità di tenere concerti anche in [[Europa]]. Il vero grande successo arrivò però nel [[1997]] con il [[film]] ''[[Buena Vista Social Club (film)|Buena Vista Social Club]]'' di [[Wim Wenders]] e con l'[[Buena Vista Social Club|album]] della colonna sonora, che vinse numerosi premi [[Grammy]].
 
Dopo l'uscita del film, nonostante i novantatré anni tenne alcuni [[Concerto (evento musicale)|concerti]] in [[Italia]] durante i quali restava in piedi per oltre un'ora, a tratti anche ballando. Scherzosamente diceva che avrebbe voluto vivere fino a 116centosedici anni anni, l'età della morte di sua nonna, ma un'[[insufficienza renale]] ne causò il decesso a 95novantacinque anni nel [[2003]]. Oggi riposa nel cimitero di Santa Ifigenia a [[Santiago de Cuba]].
 
Nel [[2007]] il centenario della sua nascita è stato celebrato con un concerto dedicato alle sue composizioni con il gruppo ''Compay Segundo'', composto dai figli ed ex suoi musicisti, assieme all'orchestra sinfonica veneta<ref>[https://www.youtube.com/watch?v=UZ4EF9Dal_g 100 Years Compay]</ref>.