|
== Descrizione ==
La struttura dove ha sede il Ministero della Magia britannico è nascosta al mondo babbano, essendo situata interamente nel sottosuolo del centro di Londra. È possibile accedervi [[Mondo magico di Harry Potter#Materializzazione|materializzandosi]], tramite una serie di appositi camini usando la [[metropolvere]], o attraverso l'ingresso dei visitatori. Quest'ultimo si trova in superficie in una cabina telefonica in disuso, che si trasforma in ascensore se i visitatori digitano 6-2-4-4-2-3, ovvero i tasti corrispondenti a "magic", sul disco. Sia i camini che l'accesso visitatori conducono all'atrium, che si trova all'ottavo livello ed è il punto di accesso al Ministero. Qui si trova la vigilanza, dove ogni visitatore deve farsi identificare e schedare la bacchetta, e la fontana dei Magici Fratelli, che raffigura un mago, una strega, un folletto, un centauro e un elfo domestico interamente d'oro. Ne ''L'Ordine della Fenice'' la fontana viene distrutta durante la battaglia tra Silente e Voldemort e ne ''I Doni della Morte'' viene sostituita da due immense statue di pietra di un mago e una strega seduti su troni costituiti da cumuli di babbani. Oltre all'atrium, nel Ministero sono presenti altri nove piani, in cui si trovano i sette dipartimenti, l'Ufficio Misteri e le aule giudiziarie del Wizengamot. I piani sono collegati da numerosi ascensori. Poiché tutto il Ministero si estende sottoterra, le pareti hanno delle finestre incantate, e gli addetti alla manutenzione magica decidono che tempo deve fare ogni giorno.
Les bâtiments du ministère se trouvent sous terre (bien que des fenêtres enchantées diffusent la lumière et offrent une météo variable en fonction de l'humeur de la maintenance magique3). On peut entrer dans le ministère en transplanant3, en arrivant par la poudre de cheminette3 ou par l'entrée des visiteurs qui ressemble à une cabine téléphonique londonienne délabrée et vandalisée3. Lorsqu'un sorcier tape 624423 sur le clavier numérique de la cabine (correspondant à la composition du mot MAGIC sur un clavier de téléphone), il s'avère que c'est un ascenseur. Le ministère possède un hall d'accès (l'atrium) et neuf sous-sols où se trouvent les sept départements, celui de la justice magique étant le plus important.
Il Ministero è suddiviso in sette dipartimenti, il più grosso e importante dei quali è dedicato alla regolamentazione e all'applicazione delle leggi e delle limitazioni sull'utilizzo della magia. La struttura dove ha sede il Ministero della Magia britannico è nascosta al mondo [[babbano]], essendo situata interamente nel sottosuolo, e possiede dieci piani, a ognuno dei quali corrisponde un dipartimento.
The Minister for Magic is democratically elected, although there have been times of crisis in which the post has simply been offered to an individual without a public vote (Albus Dumbledore was made such an offer, and turned it down repeatedly). There is no fixed limit to a Minister’s term of office, but he or she is obliged to hold regular elections at a maximum interval of seven years.<ref name="ministri"/>
Il ''Ministro della Magia '' è la massima autorità governativa del [[Mondo magico di Harry Potter|mondo magico ]] britannico, a cui spetta la gestione e il controllo del Ministero, oltre ad altri incarichi di rilevanza, fra cui la nomina al [[#Ufficio_Applicazione_della_Legge_sulla_Magia|Wizengamot ]]. Alla conclusione dell'ultimo libro, il Ministro in carica è [[Kingsley Shacklebolt]]. ▼
Durante la storia si succedono i seguenti Ministri:
=== Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici ===
L'ufficio per i Giochi e gli Sport Magici (''Department of Magical Games and Sports'') occupa il settimo livello e gestisce le [[Mondo magico di Harry Potter#Sport e giochi|attività sportive e ludiche dei maghi]] e i grandi eventi. È formato dal Quartier Generale della Lega Britannico-Irlandese del Quidditch, dal Club Ufficiale di Gobbiglie e dall'Ufficio Brevetti Ridicoli. Lo dirige per un certo periodo [[Ludo Bagman]].
=== Atrium ===
L'Atrium si trova all'ottavo livello ed è il punto di accesso al ministero. Vi si può accedere tramite una serie di appositi camini usando la [[metropolvere]], materializzandosi o tramite l'ingresso visitatori. Quest'ingresso appare esteriormente come una cabina telefonica in disuso, ma se viene composto sul telefono un particolare numero (6-2-4-4-2, come per scrivere la parola ''magia'' su un telefonino) funziona come un ascensore per portare all'interno del ministero. Per poter accedere da qui è necessario dichiarare al terminale identità e scopo della visita e ritirare (dallo scomparto da cui dovrebbero uscire le monetine del resto) un'apposita targhetta identificativa, dopodiché la cabina scende sottoterra fermandosi nell'Atrium.
Oltre agli ingressi, nell'Atrium si trova la vigilanza, dove ogni visitatore deve farsi identificare e schedare la bacchetta, e la fontana dei Magici Fratelli, che raffigura un mago e una strega, un folletto, un centauro e un elfo domestico tutti d'oro. Nel [[Harry Potter e l'Ordine della Fenice|quinto libro]] la fontana viene distrutta durante la battaglia tra Harry, Silente, Lord Voldemort e [[Bellatrix Lestrange]]. Nel [[Harry Potter e i Doni della Morte|settimo libro]] la fontana viene sostituita da due immense statue di pietra di un mago e una strega seduti su troni costituiti da cumuli di babbani (nel film il monumento ha l'aspetto di una colonna di pietra con in cima un mago e una strega, sostenuti da babbani).
=== Ufficio Misteri ===
=== Aula Dieci ===
Il decimo livello ospita le aule giudiziarie del tribunale, tra cui l'''Aula Dieci'', sedi delle riunioni plenarie del [[Wizengamot]]. È l'unico livello a non essere raggiunto dagli ascensori. Per arrivare all'aula è infatti necessario raggiungere in ascensore il corridoio dell'Ufficio Misteri al nono piano e scendere di un ulteriore piano a piedi.
== Il Ministro della Magia ==
▲Il ''Ministro della Magia'' è la massima autorità governativa del [[Mondo magico di Harry Potter|mondo magico]] britannico, a cui spetta la gestione e il controllo del Ministero, oltre ad altri incarichi di rilevanza, fra cui la nomina al [[#Ufficio_Applicazione_della_Legge_sulla_Magia|Wizengamot]]. Alla conclusione dell'ultimo libro, il Ministro in carica è [[Kingsley Shacklebolt]].
Qui di seguito una lista dei Ministri, molti rivelati da un extra scritto di J. K. Rowling pubblicato su [[Pottermore]]:
* Ulick Gamp (1707-1718)
* Damocles Rowle (1718-1726)
* Perseus Parkinson (1726-1733)
* Eldritch Diggory (1733-1747)
* Albert Boot (1747-1752)
* Basil Flack (1752)
* Hesphaestus Gore (1752-1770)
* Maximilian Crowdy (1770-1781)
* Porteus Knatchbull (1781-1789)
* Unctuous Osbert (1789-1798)
* Artemisia Lufkin (1798-1811)
* Grogan Stump (1811-1819)
* Josephina Flint (1819-1827)
* Ottaline Gambol (1827-1835)
* Radolphus Lestrange (1835-1841)
* Hortensia Milliphutt (1841-1849)
* Evangeline Orpington (1849-1855)
* Priscilla Dupont (1855-1858)
* Dugald McPhail (1858-1865)
* Faris Spavin (1865-1903)
* Venusia Crickerly (1903-1912)
* Archer Evermond (1912-1923)
* Lorcan McLaird (1923-1925)
* Hector Fawley (1925-1939) - Appare brevemente nel prequel ''[[Animali fantastici e dove trovarli]]''
* Leonard Spencer-Moon (1939-1948)
* Wilhelmina Tuft (1948-1959)
* Ignatius Tuft (1958-1962)
* Nobby Leach (1962-1968)
* Eugenia Jenkins (1968-1975)
* Harold Minchum (1975-1980)
* Millicent Bagnold (1980-1990)
* [[Cornelius Caramell]] (1990-1996), cacciato
* [[Rufus Scrimgeour]] (1996-1997), assassinato
* [[Pius O'Tusoe]] (1997-1998) sotto la maledizione Imperius
* [[Ordine della Fenice (Harry Potter)#Kingsley Shacklebolt|Kingsley Shacklebolt]] (1998 ''ad interim;'' in seguito da titolare 1998-2017)<ref>{{Cita news|lingua=en|autore=J. K. Rowling|url=https://www.pottermore.com/writing-by-jk-rowling/ministers-for-magic|titolo=Ministri della magia - Pottermore|pubblicazione=Pottermore|data=|accesso=}}</ref>
*
* [[Hermione Granger]] (2017-20??) in ''[[Harry Potter e la maledizione dell'erede]]''
== I Ministeri negli altri Stati ==
Negli USA invece esiste il MACUSA (Magico Congresso degli Stati Uniti d'America), che, a differenza dei vari ministeri, funge da parlamento per la popolazione magica degli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] e non collabora con il [[Gabinetto degli Stati Uniti d'America|governo babbano]].
== Personale del Ministero ==
* [[Ludo Bagman]] - scomparso
* [[Broderick Bode]] - assassinato
* [[Amelia Bones]] - assassinata
* [[Barty Crouch]] - assassinato
* [[Amos Diggory]]
* [[Bertha Jorkins]] - assassinata
* [[Walden Macnair]] - arrestato
* [[Lucius Malfoy]] - arrestato
* [[Alastor "Malocchio" Moody]] - assassinato
* [[Bob Ogden]] - morto
* [[Augustus Rookwood]] - arrestato
* [[Ninfadora Tonks]] - assassinata
* [[Sturgis Podmore]]
* [[Dolores Umbridge]] - arrestata
* [[Arthur Weasley]]
* [[Percy Weasley]]
* [[Elphinstone Urquart]] - morto
* [[Kingsley Shacklebolt]]
== Ordine di Merlino ==
|