Credo/Ossessioni: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione iOS
Riga 24:
 
==La canzone==
Il brano fu inviato alla commissione selezionatrice per l'ammissione in gara al [[Festival di Sanremo 1972]], ma venne scartato. In seguito a ciò, Mia Martini decise di lasciare la RCA, etichetta che l'aveva messa sotto contratto l'anno prima, seguendo il suo impresario [[Alberigo Crocetta]] presso la casa discografica milanese [[Dischi Ricordi|Ricordi]], dove poi incise subito ''[[Piccolo uomo]]'', che la consacrò al grande pubblico. ''Credo'' venne stampato la prima volta a febbraio, ma dopo la bocciatura del brano alla kermesse sanremese ne fu bloccata la distribuzione. Subito dopo il successo ottenuto dall'artista con ''[[Piccolo uomo]]'', a novembre dello stesso anno la RCA si decise a pubblicare il singolo inizialmente edito in decine di copie, limitandosi comunque a stamparlo a bassissima tiratura, e ovviamente senza alcuna promozione.
Il brano fu inviato alla commissione selezionatrice dei brani per il [[Festival di Sanremo 1972]], ma non venne ammesso alla gara.
Dopo questo inconveniente, Mia Martini decise di seguire l'impresario [[Alberigo Crocetta]] alla [[Dischi Ricordi|Ricordi]], dove le fu proposta la canzone ''[[Piccolo uomo/Madre|Piccolo uomo]]'', che la farà conoscere al grande pubblico.
La prima data della pubblicazione del singolo fu a febbraio, ma dopo la bocciatura del brano alla kermesse sanremese vennero bloccate le stampe.
Subito dopo il successo ottenuto dalla cantante sotto la nuova etichetta, a novembre dello stesso anno la RCA si decise a pubblicare il singolo rimasto edito in decine di copie, ma si limitò comunque a stampare pochissime copie e a distribuirlo senza alcuna promozione.
 
''Ossessioni'' è una [[cover]] del brano ''Taking Off'' di [[Nina Hart]], già pubblicato nell'album ''[[Oltre la collina]]''.