Utente:WalrusMichele/Harry Potter: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 34:
 
=== Pozione Polisucco ===
*https://www.pottermore.com/explore-the-story/polyjuice-potion
*https://www.pottermore.com/writing-by-jk-rowling/polyjuice-potion
 
La Pozione Polisucco (''Polyjuice Potion'') serve a dare a una persona l'aspetto fisico di un'altra per un'ora. La preparazione è lunga ed elaborata e può durare fino a un mese, in quanto uno degli ingredienti va raccolto in una precisa fase lunare. L'ingrediente finale è un pezzo (di solito un capello o un sopracciglio) della persona di cui chi beve la pozione vuole assumere le sembianze. È possibile anche usarla per trasformarsi in animale, ma tale trasformazione però non è controllabile (come per Hermione nel [[Harry Potter e la camera dei segreti|secondo libro]], quando ha messo nella pozione un pelo di gatto credendo che fosse un capello). Il nome deriva dall'unione delle parole "polimorfico" (cioè in grado di cambiare forma) e "succo" (indicando che la pozione è un liquido).
Tempo di preparazione: fino a circa un mese. Il tempo è variabile a causa del fatto che la raccolta di uno degli ingredienti va fatta in una precisa fase lunare.
Riga 48 ⟶ 51:
 
=== Felix Felicis ===
*https://www.pottermore.com/explore-the-story/felix-felicis
 
La Felix Felicis (più comunemente chiamata "fortuna liquida") è una pozione che rende l'utilizzatore incredibilmente fortunato in tutto quello che fa, forse aumentando la sua intuizione così come influenzando il mondo a lui circostante. È estremamente complessa da preparare, richiede almeno sei mesi di lavoro, ed è di color oro fuso. Compare per la prima volta nel sesto libro, in cui Harry ottiene una fiala del preparato vincendo una piccola competizione durante le lezioni di Pozioni, servendosi dei suggerimenti del libro del Principe Mezzosangue. Successivamente usa questa dose per riuscire ad ottenere i ricordi del professor [[Horace Lumacorno]] da usare nel [[pensatoio]], e la dà a [[Ginny Weasley|Ginny]], [[Ron Weasley|Ron]] e [[Hermione Granger|Hermione]] per aiutarli nella Battaglia di Hogwarts. L'uso di questa bevanda è strettamente controllato dal Ministero della Magia ed è ovviamente proibito farne uso all'interno di gare sportive o prove come gli esami scolastici.
Perché possa avere un buon effetto va assunta molto raramente, e verrebbe spontaneo chiedersi perché non la si può bere di continuo: è simile a una droga e abusarne significherebbe ricevere un eccesso di fiducia dalle conseguenze fatali, oppure avere un effetto tossico sull'organismo.