Uncharted 3: L'inganno di Drake: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiungo fonte.
AlphaKate (discussione | contributi)
Riga 39:
 
== Trama ==
In un pub di [[Londra]], [[Nathan Drake]] e il suo mentore, [[Victor Sullivan]], hanno intenzione di vendere l'anello di [[Sir Francis Drake]] a un uomo di nome Talbot. Tuttavia, l'affare va a monte, poiché Victori due insinuascoprono che il denaro siaè falso e Talbot, per tutta risposta, sguinzaglia i suoi uomini contro i due. Scappando, vengono fermati e uccisi da Charlie Cutter, un buttafuori al servizio della perfida Katherine Marlowe, che sottrae l'anello a Drake e fugge insieme a Talbot.
[[File:Uncharted 3 Drake Video.png|left|upright=1.2|thumb|[[Nathan Drake]] in una scena del gioco nel deserto.]]
 
In un pub di [[Londra]], [[Nathan Drake]] e il suo mentore, [[Victor Sullivan]], hanno intenzione di vendere l'anello di [[Sir Francis Drake]] a un uomo di nome Talbot. Tuttavia, l'affare va a monte, poiché Victor insinua che il denaro sia falso e Talbot, per tutta risposta, sguinzaglia i suoi uomini contro i due. Scappando, vengono fermati e uccisi da Charlie Cutter, un buttafuori al servizio della perfida Katherine Marlowe, che sottrae l'anello a Drake e fugge insieme a Talbot.
 
Vent'anni prima, a [[Cartagena de Indias|Cartagena]], in [[Colombia]], un giovane Nathan è impegnato nel furto in un museo dell'anello di Sir Francis e di un particolare [[astrolabio]], invenzione del medesimo, dall'uso sconosciuto. Nate ruba così l'anello, ma è costretto a cedere l'astrolabio a Katherine Marlowe, che è accompagnata da un uomo, rivelatosi essere Victor Sullivan.
Nathan cerca di scappare e viene aiutato nella fuga da Sully. Rimasto colpito dalle abilità di ladro di Nathan, l'uomo prende sotto la sua ala il giovane ragazzo, cominciando cosi la loro alleanza per il recupero dell'astrolabio.
 
Ritornando al presente, l'omicidio di Nate e Sully si rivela essere un bluff di Cutter, in realtà un loro alleato. I tre si incontrano con la collega [[Chloe Frazer]], che li informa della destinazione di Marlowe. Inseguendo la donna per i sotterranei di Londra, il gruppo giunge al covo di un misterioso ordine segreto votato alla ricerca dell'anello di Drake, che affonda le sue radici nella Londra di 400 anni prima, guidato proprio dagli antenati di Marlowe. Nate recupera l'astrolabio, in realtà un decodificatore di [[Sabei (Yemen)|caratteri sabei]] in latino, che viene attivato dall'inserimento dell'anello nello stesso; Nate ne deduce che Sir Francis Drake avesse scoperto la posizione della mitica città di Iram dei Pilastri, e, soprattutto, di come l'archeologo [[Thomas Edward Lawrence|T.E. Lawrence]] avesse una parte degli indizi per arrivare ad essa. I tre fuggono dal covo e decidono di dividersi, seguendo le due diverse piste trovate da Lawrence: Nate e Sully si dirigono in uno chateau in [[Francia]], Chloe e Charlie vanno in una cittadella crociata in [[Siria]]. I primi trovano la metà di un amuleto all'interno di una cripta, ma vengono attaccati da Talbot, che ruba il manufatto e dà fuoco allo chateau. Nate e Sully fuggono per dirigersi in Siria, dove temono che Chloe e Cutter siano stati vittime di un simile agguato.
 
Si incontrano con il resto del gruppo, che ha scoperto che Marlowe cerca di ottenere il particolare potere di sfruttare le paure dei propri nemici. Trovata l'altra metà dell'amuleto, essa rivela che la posizione del prossimo indizio è in [[Yemen]]. Tuttavia, Cutter viene accerchiato e, oltre a perdere il pezzo di amuleto, si rompe una gamba cercando di fuggire. Il gruppo riesce a scappare, ma Chloe e Cutter si ritirano, mentre Nate e Sully iniziano il viaggio verso lo Yemen.
Riga 63 ⟶ 61:
 
== Personaggi ==
*[[File:Uncharted 3 Drake Video.png|upright=1.2|thumb|[[Nathan Drake]] in una scena del gioco nel deserto.|alt=]]'''[[Nathan Drake]]''': Il cacciatore di tesori protagonista della serie. In questo capitolo vengono approfondite le sue origini e, in particolare il suo rapporto con Sullivan. La voce italiana è di [[Matteo Zanotti]].
* '''[[Victor Sullivan]]''': Un truffatore e cacciatore di tesori esperto, nonché grande amico di Nathan, e suo mentore. Il loro prima incontro avviene a Cartagena molti anni prima, dove Sully aveva notato il talento e la dedizione di Nathan e aveva deciso di prenderlo sotto la sua tutela. A differenza di Nate, è più interessato al valore monetario dei tesori in cui si imbatte. Sembra che abbia il vizio di sperperare i soldi e spesso si trova indebitato con le persone sbagliate. La voce italiana è di [[Giovanni Battezzato]].
* '''[[Elena Fisher]]''': Reporter presente anche nei precedenti capitoli, Nathan e Victor si ricongiungono con lei quando giungono nello Yemen, e qui collabora con loro nella ricerca della città di Ubar. Essendo temprata dalle sue precedenti avventure con Nathan, è abile con le armi da fuoco ed è molto determinata. Aiuta Nathan anche a liberare Victor quando viene catturato da Marlowe. Nonostante non si tiri indietro nei momenti più difficili, è comunque meno amante dell'avventura rispetto a Nate e Sully: infatti, tenta di dissuaderli nel proseguire la loro ricerca. La voce italiana è di [[Loretta Di Pisa]].
Riga 88 ⟶ 86:
 
== Modalità di gioco ==
Il [[gameplay]] rimane sostanzialmente invariato rispetto al [[Uncharted 2: Il covo dei ladri|prequel]]<ref name="Play Generation"/>. Il gioco è un mix fra [[videogioco d'azione|action]], [[platform]] e [[sparatutto]]<ref name="Play Generation"/>. Per sbarazzarsi dei nemici, Nathan potrà sparare, con il supporto di un buon arsenale di armi, oppure avvicinarsi e iniziare a prenderli a pugni, con la possibilità, nel caso si sfrutti questa seconda opportunità, di realizzare varie [[Combo (videogiochi)|combo]] di colpi e, nel caso di attacchi multipli da parte degli avversari, di utilizzare contromosse. Novità introdotta in questo capitolo è la possibilità, nel caso venga lanciata una granata nelle vicinanze di Drake, di rispedirla al mittente, colpendolo.

La parte platform, presente soprattutto nelle prime parti della campagna, si caratterizza per il fatto che Nathan dovrà saltare, arrampicarsi e muoversi appeso ai cornicioni degli enormi palazzi e costruzioni che visiterà. In una parte del gioco sarà possibile anche cavalcare un cavallo. Ritorna la parte enigmistica: piccoli tranelli e quiz attenderanno la risoluzione del giocatore, anche attraverso le pagine e i numerosi indizi racchiusi nel diario di Drake. Se il giocatore tituba o impiega troppo tempo a risolverli, il gioco prima fornirà un aiuto, poi darà la risoluzione stessa dell'enigma. Sparsi nei livelli ci saranno svariati tesori, che contribuiranno al totale completamento della campagna, oltre che a ottenere determinati bonus. Il multiplayer si incentra soprattutto sulla componente sparatutto.
 
=== Multiplayer ===