Midlothian Bulls: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fix link
CP79-bot (discussione | contributi)
Orfanizzo redirect Glasgow Rangers
Riga 47:
Dopo un anno in seconda divisione la nuova formazione s'impose immediatamente nel campionato scozzese vincendo ripetutamente il titolo nazionale grazie ai grandi mezzi economici di Murray ed all'ingaggio di giocatori americani tra i quali Alton Byrd (precedentemente ai [[Boston Celtics]] e Crystal Palace), Sam Foggin (da [[Virginia Tech]] e [[Esporte Clube Sírio (pallacanestro)|Sirio São Paulo]]).
 
Nel 1987 la formazione si trasferì a [[Livingston (Regno Unito)|Livingston]], sobborgo di [[Edimburgo]], in occasione della costruzione della nuova ''Forum Arena'' e dello spostamento della squadra nella nuova lega [[British Basketball League]] appena fondata. Il Murray Edinburgh vinse immediatamente il primo campionato del Regno Unito (Natwest Lague Cup) battendo in finale il Portsmouth per 96 a 91 alla Aston Villa Leisure Centre di Birmingham<ref>The Glasgow Herald - 31 mar 1988</ref>. L'anno successivo David Murray, già proprietario della squadra di calcio dei [[Glasgow{{Calcio Rangers]]|N}}, decise di acquistare i [[Guildford Kings|Kingston Kings]] per 100,000 sterline e di trasferirla a [[Glasgow]] rinominando la franchigia ''Glasgow Rangers''<ref>{{cita web|url=http://books.google.it/books?id=kH8jMcBSqUIC&pg=PT41&lpg=PT41&dq=Murray+International+Metal+basketball&source=bl&ots=f9sitp9Ht9&sig=N0fJDBwSP1k9wysfPn9YHt9SZxI&hl=it&sa=X&ei=aoFWUpiXJcmJtQa0koBo&ved=0CFkQ6AEwBTgK#v=onepage&q=Murray%20International%20Metal%20basketball&f=false|titolo=For Richer, For Poorer: Rangers: The Fight for Survival|editore=Paul Smith|accesso=14 ottobre 2013}}</ref>. Le due formazioni scozzesi dominarono la seconda stagione della BBL arrivando in finale dove vide prevalere la squadra di [[Glasgow]].
 
L'esperimento sportivo di Murray durò solo un biennio: il Livingston (sponsorizzato MIM, Murray International Metals) tornò nella lega scozzese ed i Rangers si trasferirono nuovamente a Kingston riprendendo la vecchia denominazione. La scarsa popolarità della pallacanestro in [[Scozia]] anche se di antiche tradizioni risultò decisiva nel non supportare in modo adeguato gli investimenti di Murray<ref>[http://www.heraldscotland.com/sport/opinion/why-a-sport-reliant-on-imported-talent-is-built-on-sand.17017104 Why a sport reliant on imported talent is built on sand]</ref>.