Transilvanian Hunger: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 29:
Si tratta del primo album dei Darkthrone prodotto interamente dai soli [[Nocturno Culto]] e [[Fenriz]], che da allora hanno registrato e pubblicato tutti gli album come duo, senza l'ausilio di altri musicisti. Il disco è stato ristampato in versione [[digipack]] nel [[2003]], con l'aggiunta di un'intervista ai componenti della band, e nel [[2005]] da [[Back on Black Records]] come [[picture disc]]<ref>{{cita web |url=http://www.metal-archives.com/release.php?id=624|lingua={{en}}|editore=Metal-archives.com|titolo=Darkthrone - Transilvanian Hunger|accesso=14-12-2010}}</ref><ref>{{cita web |url=https://www.discogs.com/Darkthrone-Transilvanian-Hunger/release/660641|lingua={{en}}|editore=Discogs.com|titolo=Transilvanian Hunger (LP, Album, Pic)|accesso=14-12-2010}}</ref>.
 
== CopertinaIl disco ==
In questo album Fenriz si occupa di batteria, chitarre, basso e composizione di tutte le tracce (come da lui affermato in due vecchie interviste), mentre Nocturno Culto è la voce solista. ''Transilvanian Hunger'' uscì nel 1994, considerato da molti come l'anno migliore in termini di uscite per la Peaceville Records e il [[black metal]] in generale. Tuttavia, la band assicurò che l'album è in qualche modo diverso e atipico per i Darkthrone, dal momento che ha riff molto più melodici ed è più veloce di qualsiasi altra registrazione da loro effettuata.
 
L'album vede la collaborazione di Varg Vikernes, l'unico membro del progetto [[Burzum]], per quanto riguarda i testi delle ultime quattro canzoni. È inoltre possibile anche sentire la sua voce alla fine della settima traccia, ''As Flittermice as Satans Spys'', che recita la frase: «Nel nome di Dio, lascia che le chiese brucino», incisa al contrario.
 
Sebbene si pensi che il titolo dell'album abbia a che fare con i vampiri, è piuttosto un riferimento alla morte di [[Dead (cantante)|Per Yngve Ohlin]], che sotto lo pseudonimo "Dead" era stato il leggendario cantante della band norvegese [[Mayhem]], e che quando fu trovato morto dal suo compagno di band [[Euronymous]], indossava una maglietta con la scritta ''I ♥ Transylvania''.
 
''Transilvanian Hunger'' ha suscitato opinioni molto critiche alla sua uscita. Per la scarsa produzione, a causa della quale la batteria è a malapena udibile, {{Cn|molti lo considerano il peggior album della discografia della band.}} Tuttavia, altri considerano i potenti [[riff]] e il lavoro di Nocturno Culto con la voce come il migliore tra tutte le loro registrazioni e citano il carattere grezzo della produzione, in particolare il suono della batteria, come un elemento che migliora la qualità ipnotica delle canzoni. Alcuni sono arrivati ​​a dire che è una delle migliori registrazioni di black metal fino ad oggi, e un esempio di come comporre e interpretare un buon black metal grezzo e primitivo. È stato ipotizzato che il suo particolare suono fosse dovuto alla fretta con cui è stato registrato e prodotto.
 
=== Copertina ===
La copertina del disco mostra una foto in bianco e nero molto contrastata di [[Fenriz]] con un [[candelabro]] in mano, che ricorda molto la copertina originale dell'album dal vivo ''[[Live in Leipzig]]'' dei [[Mayhem]] uscito nel 1993. Sul retro della copertina è presente la dicitura "Darkthrone is for all the evil in man" ("I Darkthrone sono a favore di tutto quello che è malvagio nell'uomo").
 
L'illustrazione di copertina dell'album è stata scelta da ''Terrorizer Magazine'' come una delle migliori copertine musicali, affermando che è "puramente rappresentativa della sua regressione musicale" e una "dura immagine del male che non è mai stata eguagliata".
== Controversie ==
 
=== Controversie ===
Quattro delle otto tracce del disco presentano testi scritti da [[Varg Vikernes]], che all'epoca era stato già imprigionato per l'[[omicidio di Euronymous]] dei [[Mayhem]] e per l'incendio di varie chiese. .