COINTELPRO: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 67:
In intervista della [[:en:BBC|BBC]] di [[:en:Andrew_Marr|Andrew Marr]] nel Febbraio 1996, [[:en:Noam_Chomsky|Noam Chomsky]]— attivista politico e professore del [[:en:Massachusetts_Institute_of_Technology|MIT]] di [[:en:Linguistics|linguistics]]— ha affermato riguardo allo scopo e ai bersagli del COINTELPRO che:<blockquote><<COINTELPRO was a program of subversion carried out not by a couple of petty crooks but by the national political police, the FBI, under four administrations... by the time it got through, I won't run through the whole story, it was aimed at the entire new left, at the women's movement, at the whole black movement, it was extremely broad. Its actions went as far as political assassination.[59]>>
 
<<COINTELPRO era un programma di sovversione attuato non da un paio di meschini imbroglioni ma dalla polizia politica nazionale, l'FBI, sotto quattro amministrazioni ... sin da quando è esistito, e non ho intenzione di percorrere la sua intera storia, mirò all’intero New Left, al movimento femminista, a tutto il movimento nero, era estremamente ampio. Giunse ad atti estremi come l'assassinio politico. [59] >></blockquote>Secondo il [[:en:Church_Committee|Church Committee]]:<blockquote><<Mentre gli scopi dichiarati di questi programmi erano di proteggere la "sicurezza nazionale" o prevenire la violenza, testimonianze del Bureau ammettono che molti degli obiettivi erano non violenti e la maggior parte non aveva legami con una potenza straniera. In effetti, le organizzazioni e gli individui non violenti furono considerati target [bersagli] dal Bureau in quanto ritenuti un "potenziale" per la violenza - e i cittadini nonviolentinon violenti schierati contro la guerra in Vietnam erano bersagli in quanto fornivano "aiuto e conforto" ai manifestanti violenti prestando rispettabilità alla loro causa.
 
L'imprecisione del targeting [il metodo secondo cui erano scelti i bersagli] è dimostrata dall'incapacità del Bureau di definire i soggetti delle operazioni. Il Black Nationalist program, secondo il suo supervisore, includeva "un gran numero di organizzazioni che oggi potresti non definire come black nationalist [gruppo nazionalista nero] ma che in realtà erano principalmente composti da uomini di colore". Pertanto, la non violenta Southern Christian Leadership Conference era ritenuta un Black Nationalist-"Hate Group." [Gruppo Nazionalista Nero - "Gruppo d'odio"].