Il film ebbe un incasso di 13.600.000 dollari, ma ricevette recensioni negative: fu criticato come "Sciocco«sciocco per gli adulti e spaventoso per i bambini"», ma soprattutto per il fatto che il cast era costituito solo da gente di colore, una cosa non ancora apprezzata all'epoca dell'uscita del film. Pryor e Ted Ross ricevettero critiche positive per la recitazione, mentre [[Michael Jackson]] descrisse ''The Wiz'' come uno dei momenti più interessanti e magici della sua gioventù, e l'attore [[Ray Bolger]] (Lolo Spaventapasserispaventapasseri del film classico del '391939) criticòespresse abbastanzaun positivamentegiudizio ilabbastanza futuropositivo Resu deldi Pop,lui.
È eddurante èle inriprese questodi filmquesta pellicola che Jacksonil cantante incontrò il musicista [[Quincy Jones]], che glidi produsselì ia suoipoco produrrà per lui alcuni album, rendendolo una pop starpopstar di fama mondiale. InNegli AmericaStati Uniti dagli inizi degli [[anni 1980|anniOttanta ottanta]]in poi il film fu distribuito in [[VHS]] e fu trasmesso sulle reti televisive (guadagnandoincassando altri 10 milioni) di dollari. A Ancoradistanza oggidi anni, soprattutto nelper il ''[[Giorno del ringraziamento]]'', viene ancora programmato. regolarmente.
Nel [[2008]], trentesimo anniversario della uscita del film, fu prodottapubblicata un'edizione speciale in [[DVD]], che diventòfu abbastanza venduta dopo la morte di Jackson.