Apollo abort modes: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v2.0beta15) |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
{{NN|astronautica|settembre 2009}}
Durante il lancio della [[Navicella Spaziale Apollo]] tramite il razzo [[Saturn V]], il lancio poteva essere '''annullato''' per salvare l'equipaggio in caso di esplosione o malfunzionamento del missile. L'equipaggio, in funzione dell'altezza raggiunta dal volo, aveva a disposizione differenti procedure o ''
Nei primi minuti di volo, le comunicazioni di Houston sulle modalità di annullamento attivate e le relative risposte del comandante, sono tra le poche informazioni scambiate fra nave e terra.
In caso di problemi al [[Saturn V]] nelle prime fasi di volo, il sistema di annullamento era deputato in maniera automatica al ''Emergency Detection System'' (EDS). Il sistema era automatizzato poiché nelle
== Introduzione al sistema ==
Delle 5 modalità di annullamento,
In tutti i casi, il [[Apollo Command/Service Module]] (CM) effettua
* scarico del carburante ipergolico in ambiente per evitare rischi di intossicazione per l'équipe di recupero.
* se sufficientemente alto in quota, apertura dei [[Parafreno]]
* espulsione [[Parafreno]] e spiegamento dei paracadute principali
*
== Dettagli ==
Riga 20:
[[File:Launch escape system diagram.jpg|thumb|Apollo [[Launch Escape System]] (LES)]]
* '''Pad abort:''' In caso di problemi al razzo nei 5 minuti precedenti al lancio, il modulo di comando (CM) e il [[Launch Escape System]] (LES, vedi figura) effettuano una separazione dal resto del razzo, col LES che guida se stesso e il CM in alto e in direzione EST, grazie a un piccolo motore a propellente solido posto in cima alla torretta del LES stesso. La torretta viene espulsa e i paracadute spiegati per effettuare
**
** [[Pad Abort Test-2]]: Secondo test ''pad abort'' utilizzando Apollo Boilerplate B-23A.
* '''Mode I:''' Procedura di annullamento con l'utilizzo del LES, attiva dal momento di lancio fino all'espulsione della torretta, 30 secondi dopo l'accensione del secondo stadio S-II.
**
** '''Mode IB (one bravo):''' Da 3000 m a 30.5 km (fino a T +117), il razzo è posizionato in volo in direzione est, rendendo non necessario l'uso del motore di beccheggio. Dopo che i motori del LES hanno sganciato il CM dal razzo, avviene lo spiegamento di piccole [[alette canard]] dalla torretta: questo forza il gruppo CM-LES a posizionarsi con la parte inferiore del CM in avanti (''blunt-end forward'' o posizione BEF), necessaria poiché i paracadute posti sulla punta del CM potevano aprirsi solo da [[sottovento]].
** '''Mode IC (one charlie):''' Da 30.5 km fino all'espulsione del LES, la posizione BEF è ancora necessaria, ma le [[alette canard]] diventano inutili. Il corretto posizionamento del gruppo CM-LES veniva quindi ottenuto utilizzando i motori di attitudine RCS (''Reaction Control System'') del CM. Durante ''One-Charlie'' avveniva il primo ''staging'', con l'espulsione del primo stadio S-IC, ormai secco di combustibile, e l'accensione del secondo stadio S-II. La procedura ''One-Charlie'' termina circa 30 secondi dopo lo staging, quando il LES viene espulso.
* '''Mode II:''' Annullamento durante i primi istanti di accensione dello stadio S-II. Con il LES ormai espulso, il [[Apollo Command/Service Module|Command/Service Module]] (CSM) si separa dal resto del razzo e usa il suo motore e gli RCS per spostarsi dalla traiettoria del razzo e per allinearsi nella posizione necessaria, quindi il CM si separa dal ''modulo di servizio'' (SM) ed effettua
* '''Mode III''', conosciuto anche come '''Contingency Orbit Insertion (COI)''' o '''S-IVB to COI:''' In caso
* '''S-IVB to orbit:''' Come nel ''Mode III'', lo stadio S-II viene separato in anticipo in caso di guasto, ma per l'inserimento in orbita è sufficiente l'uso del motore del solo S-IVB. Questa modalità è identica al ''Mode III'', ad eccezione del non utilizzo del motore dell'SM. Questa procedura si conclude quando lo stadio S-II viene separato come da piano di volo.
* '''Mode IV:''' Annullamento durante l'accensione del terzo stadio '''S-IVB'''. Nel caso sorgano problemi al terzo stadio. il motore del [[Apollo Command/Service Module|Modulo di Servizio]] SM, inserisce il CSM in orbita terrestre e ci si sposta sulla missione di backup in orbita terrestre.
|