Beowulf: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Impatto culturale: Aggiunte informazioni Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
Citazione Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 105:
** ''[[Beowulf & Grendel]]'' è il titolo di un film del [[2005]] del regista [[Sturla Gunnarsson]], con [[Gerard Butler]].
** ''[[La leggenda di Beowulf]]'' è un film fantasy interamente in computer grafica diretto da [[Robert Zemeckis]] uscito nei cinema nel [[2007]], con Anthony Hopkins e Angelina Jolie.
* Anche la TV ha dedicato una serie TV ispirata a ''Beowulf'', ovvero
*''[[Beowulf: Return to the Shieldlands]]'', con [[Kieran Bew]] nei panni dell'eroe dei Geati Nella serie TV "Once Upon a Time" (C'era una volta) l'episodio 6x13 Figli è dedicato a Beowulf. ▼
Riferimenti a ''Beowulf'' si trovano anche in molti videogiochi:
**
** Personaggi di nome ''Beowulf'', o ''Grendel'', o armi di nome ''Hrunting'' (la spada di Beowulf) appaiono anche nei seguenti giochi: ''[[Castlevania: Aria of Sorrow]]'', CrossCode, [[Blacklight: Retribution]], ''[[Final Fantasy Tactics]]'', ''[[Final Fantasy VIII]]'', ''[[Final Fantasy X]]'', ''[[Spartan: Total Warrior]]'', ''[[Skies of Arcadia]]'', ''[[Too Human]]'': inoltre, nei videogiochi ''[[Unreal Tournament 2003]]'' e ''[[Unreal Tournament 2004]]'', è presente una mappa dal titolo ''"DM-Grendelkeep"'' (la fortezza di Grendel)
**
* Il [[gioco da tavolo]] ''Beowulf'', di [[Reiner Krizia]], è basato sul poema.
* Il poema ha ispirato l'adattamento a fumetti ''Beowulf'' di Santiago García e David Rubín, pubblicato in Italia da [[Tunué]]<ref>[http://www.comicsviews.it/2015/06/recensione-beowulf.html Il Mito a fumetti]</ref>.
* Il fumetto umoristico "Le Grosse Storie di Bewulf" è tratto da una distorta lettura del poema in chiave demenziale.
* Nella serie [[Star Trek - Voyager]], più precisamente nell'episodio numero 12 della prima stagione dal titolo: Eroi e demoni (''Heroes and demons''), il guardiamarina [[Harry Kim]] ([[Garrett Wang]]) scompare dal [[ponte ologrammi]] della Voyager mentre sta utilizzando il romanzo olografico ''Beowulf''. Tutta la puntata è una rielaborazione del mito in cui il [[Dottore (Star Trek)|Dottore]] della Voyager assume il ruolo di Beowulf e il ruolo di Grendel è impersonato da un'entità aliena ostile.
▲*Nella serie TV
*
* Beowulf ha in parte ispirato il romanzo ''[[Mangiatori di morte]]'' di [[Michael Crichton|Crichton]].
* Il nome del re dei nani [[Rothgar]] nei romanzi del ''[[Ciclo dell'Eredità]]'' potrebbe essere ispirato al re di Heorot [[Hrothgar]], soprattutto considerato il fatto che in lingua originale i due nomi sono anche omografi.
| |||