Don Bluth: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Il terzo millennio: Nessuna effettiva attività
Riga 42:
Nel 1991 esce nelle sale ''[[Eddy e la banda del sole luminoso]]'', ma il film non si rivela un successo né di critica (stroncato per la sceneggiatura e la direzione di Bluth poco curate), né di pubblico (in parte a causa della poca pubblicizzazione e in parte perché al tempo il pubblico si era interessato di nuovo ai film Disney). Costato 18 milioni di dollari ne incassa solo 11 e su Rotten Tomatoes ottiene un indice di gradimento del 25% dalla critica e 56% dal pubblico. Inizia così un periodo duro per la Sullivan Bluth Studios, i film successivi [[Thumbelina - Pollicina|''Pollicina'']] (1994), ''[[Le avventure di Stanley]]'' (1994) e ''[[Hubie all'inseguimento della pietra verde]]'' (1995) si rivelano infatti dei fallimenti di critica e d'incassi.
 
===L'esperienza alla Fox Animation Studios e gli ultimi anni===
Bluth realizza nel 1997 [[Anastasia (film 1997)|''Anastasia'']], prodotto dalla Fox Animation Studios, che incassa 186 milioni di dollari in tutto il mondo, ottiene ottimi giudizi dalla critica e viene nominato in varie categorie agli [[Annie Award]]s dell'anno regalando a Bluth, oltre a una nomination per il miglior regista di un film d'animazione, una nuova giovinezza artistica. Nonostante il successo ottenuto con [[Anastasia (film 1997)|''Anastasia'']], il film successivo, ''[[Titan A.E.]]'' (2000), si rivela un grosso fallimento al botteghino (costato 75 milioni di dollari ne incassa globalmente 37) e ottiene critiche contrastanti; e questo è, fatta eccezione per ''[[I Simpson - Il film]]'' (2007), l'ultimo film d'animazione tradizionale ad essere stato distribuito dalla Fox Animation Studios.
 
Nel 2002, Bluth e la compagnia di videogiochi [[Ubisoft]] realizzano il videogioco ''[[Dragon's Lair 3D: Special Edition]]'', che si ispira all'originale del 1983. Il prodotto ottiene critiche miste, con gruppi di persone che apprezzano e stroncano assieme i controlli e la storia.
 
==Filmografia==