Schermo diviso: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Funzionalità collegamenti suggeriti: 2 collegamenti inseriti.
Riga 1:
{{S|tecnica cinematografica}}
[[File:Splitscreen 16-9.svg|thumb|Vari esempi di split-screen]]
Lo '''''split screen''''', tradotto letteralmente '''schermo diviso''', consiste nel frazionare lo [[schermo]] in diverse inquadrature. Un esempio può essere, nel montaggio dei [[film]], la tipica scena della telefonata, in cui si hanno contemporaneamente, su uno schermo diviso verticalmente a metà, i due personaggi che si parlano da località diverse; ad esempio, ne ''[[La signora della porta accanto]]'' ([[1981]]) di [[François Truffaut]], la scena della telefonata tra [[Fanny Ardant]] e [[Gérard Depardieu]]. [[Brian De Palma]] ne fa largo uso in molti suoi film.
Un uso innovativo e molto creativo dello split-screen è stato fatto nel film ''[[Innamorato pazzo]]'' del 1981, diretto da [[Castellano e Pipolo]], in cui
[[Adriano Celentano]] e [[Ornella Muti]] danno luogo a una grottesca interazione tra due schermi mentre litigano al telefono.
Un uso artistico dello split-screen è osservabile nel film di [[David Cronenberg]] ''[[Inseparabili (film 1988)|Inseparabili]]''. Nel film, infatti, l'attore [[Jeremy Irons]] interpreta entrambi i gemelli Mantle. Inoltre è adoperato nel film ''[[L'appartamento spagnolo]]'', diretto da [[Cédric Klapisch]] e nel documentario ''[[Woodstock - Tre giorni di pace, amore e musica]]'' diretto da [[Michael Wadleigh]]. La sigla iniziale del film ''[[Il caso Thomas Crown]]'' di [[Norman Jewison]] è realizzata completamente con la tecnica dello split screen. Nel film stesso poi il regista ne fa largo uso.