Lazare Carnot: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 0 fonte/i e segnalazione di 2 link interrotto/i.) #IABot (v2.0
m grafia
Riga 163:
Inoltre il suo lato umano gli permise di evitare di creare pericolose ostilità con i civili. Infatti la scelta di non incendiare i villaggi invasi in territorio nemico lo favorì nei rapporti diplomatici.
 
Tra i limiti che contraddistinsero le sue riforme va specificata la mancanza di tempo per la loro attuazione, che lo portò all'impossibilita'impossibilità di trovare sempre per le sue battaglie generali che avessero compreso a fondo il suo nuovo metodo militare. Chiaramente Carnot incontrò un clima ostile per l'attuazione delle sue riforme. Hebertisti e arrabbiati assoldavano squadre di sanculotti con l'intento di uccidere gli ufficiali designati da Lazare, e mantenevano uno stato di perenne ostilità. È sorprendente notare come non solo egli sopravvisse in un tale contesto, ma addirittura ne uscì vincitore.
 
Scampato anche al periodo del [[Regime del Terrore|Terrore]], egli poteva agire indisturbato, ma invece di sopprimere le fazioni rivali (fazioni che lo elimineranno nel [[1797]] dalla scena politica) si preoccupò di stabilizzare le fragili basi della repubblica.