Mecsek: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 53:
 
* Area del Mecsek Orientale
: Il centro dell’area è costituito dalla valle di Kisújbánya, da cui si diramano altre valli minori che conducono verso caretteristici luoghi della zona. All'interno dell'area si trovano i comuni di Kisújbánya, Püspökszentlászló e Óbánya. A Püspökszentlászló è presente un giardino botanico con alberi rari. In quest'area si trova il monte Zengõ, sulle cui pendici meridionali sono presenti boschi di quercie, carpini e faggi. Nei boschi si possono trovare piante rare fra cui l’orchidea scimmia, l'asperula taurina (specie protetta), il garofano gigante (nei prati del monte Hármas (Monte Triplice), il rusco cuspidato (specie protetta), che cresce nella valle di Magyaregregy.
 
* Area del Monte Jakab
: Il Monte Jakab (Monte San Giacomo), alto 602 metri, deve il suo nome dall'omonimo convento fatto costruire nel XIII secolo.
 
* Area della Valle Melegmány
: La Valle di Melegmány, nella zona centrale dei Mecsek, è caratterizzata dalla presenza di due sorgenti carsiche che danno vita al ruscello di Melegmány che a sua volta genera vari laghetti in cui l'acqua passa da uno all'altro con una serie di cascatelle. Nella zona il clima e' mediterraneo e vi crescono querceti e faggeti secolari.
 
* Grotta di Abaliget
: La grotta di Abaliget si trova a circa 20 Km a nord di Pécs. Nelle varie grotte sono visibili stalattiti e stalagmiti, nonché strati calcarei depositati nel [[Pleistocene ]] dal mare Pannonico sul muro del corridoio principale della grotta. Una parte della grotta non e' accessibile dai turisti in quanto utilizzata a fini terapeutici per la cura dell'[[asma ]] e della [[silicosi]].
 
==Collegamenti esterni==