MongoDB: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
|SistemaOperativo = Multipiattaforma
|Genere = DBMS
|Licenza = GNU AGPL v3.0 (driversdriver: Apache license)
|SoftwareLibero = sì
}}
Riga 33:
'''[http://docs.mongodb.org/manual/sharding/ Sharding e bilanciamento dei dati]'''
* MongoDB scala orizzontalmente usando lo sharding. L'utente deve scegliere una chiave di sharding, che determina come i dati di una collection saranno distribuiti tra i vari nodi. I dati sono divisi in intervalli (basati sulla chiave di shard) e distribuiti su molteplici shard (uno shard è un replica set, quindi con una replica primaria e due o più repliche secondarie).
* MongoDB include un meccanismo di bilanciamento dei dati, spostando gli intervalli di dati da uno shard troppo carico ada uno shard meno carico, in modo da bilanciare la distribuzione dei dati all'interno del cluster.
 
'''[http://docs.mongodb.org/manual/core/gridfs/ File Storage]'''
* MongoDB può essere usato anche come un file system, traendo vantaggio dalla caratteristiche di replicazione e di bilanciamento su più server per memorizzare file, anche di grandi dimensioni.
* Questa funzione, chiamata GridFS, è inclusa nei driversdriver di MongoDB e disponibile facilmente per tantissimi linguaggi di sviluppo. MongoDB espone delle funzioni per la manipolazione dei file. GridFS è usato, ad esempio, nei plugin di NGINX e lighttpd. Invece di memorizzare il file in un singolo documento, GridFS divide il file in tante parti più piccole, chiamate chunks, e memorizza ognuno di questi chunk in un documento separato.
* Ai file possono essere associati dei metadati, su cui è possibile anche creare degli indici full-text.
 
Riga 58:
'''[http://docs.mongodb.org/manual/reference/mongo-shell/ mongo]'''
* MongoDB offre una shell interattiva chiamata '''[http://docs.mongodb.org/manual/reference/mongo-shell/ mongo]''', la quale permette agli sviluppatori di vedere, inserire, rimuovere e aggiornare i dati nei loro database, come di ottenere informazioni sulla replicazione, sulla configurazione dello sharding, spegnere i server, eseguire del codice JavaScript e molto altro.
* Le informazioni amministrative possono anche essere accedute attraverso un''''interfaccia web''', una pagina web semplice che fornisce informazioni sullo stato corrente del server. La porta predefinita per l'interfaccia web è di 10001 000 superiore a quella predefinita del database (quindi 28017).
'''[http://docs.mongodb.org/manual/reference/program/mongostat/ mongostat]'''
* [http://docs.mongodb.org/manual/reference/program/mongostat/ mongostat] è un tool command-line che visualizza una lista riassuntiva delle statistiche di un'istanza di MongoDB in esecuzione: quante insert, update, query sono eseguite così come che percentuale di tempo in cui il database è rimasto lockato e quanta memoria sta usando. Questo tool è simile al comando [[vmstat]] di UNIX/Linux.
'''[http://docs.mongodb.org/manual/reference/program/mongotop/ mongotop]'''
* [http://docs.mongodb.org/manual/reference/program/mongotop/ mongotop] è un tool command-line che fornisce un metodo per tracciare la quantità di tempo usata da un'istanza di MongoDB a leggere e a scrivere dati. mongotop fornisceFornisce statistiche a livello di collection. Di default, mongotop ritorna valori al secondo. Questo tool è simile al comando [[Top (Unix)|top]] di UNIX/Linux.
'''[http://docs.mongodb.org/manual/reference/program/mongosniff/ mongosniff]'''
* [http://docs.mongodb.org/manual/reference/program/mongosniff/ mongosniff] è un tool command-line che fornisce uno sniffing a basso livello dell'attività del database monitorando il traffico di rete in entrata ede in uscita. mongosniff richiedeRichiede la libreria di rete [[Libpcap]] ed è disponibile solo per i sistemi UNIX-like. Un'alternativa cross-platform open source è [[Wireshark]], un analizzatore di pacchetti che ha il pieno supporto del protocollo di MongoDB.
'''[http://docs.mongodb.org/manual/reference/program/mongoimport/ mongoimport], mongoexport'''
* [http://docs.mongodb.org/manual/reference/program/mongoimport/ mongoimport] è un'utility command-line per importare il contenuto da un file JSON, CSV o TSV creato da mongoexport o da qualunque export di terze parti che ne rispettano il formato.