Mac OS Classic: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 30:
Il nome Mac OS è in realtà riferito a due famiglie di sistemi operativi, anche se, non specificando la famiglia, può riferirsi alla prima:
* Il '''"Classic" Mac OS''', cioè il sistema operativo montato sul primo modello di Macintosh nel 1984 ed evoluzioni, attraverso numerose versioni, fino al [[2001]] (attualmente non più sviluppato). Il primo computer ad utilizzare la prima versione di Mac OS Classic fu [[Macintosh 128K]], considerato ''il primo Mac'', anche se altri computer formati solo da hardware (come [[Apple I]], [[Apple II|II]], [[Apple Lisa]], ecc.) precedentemente erano già stati creati. L'ultima versione invece è uscita il 5 dicembre 2001 con Mac OS 9.2.2.
* [[macOS]], precedentemente chiamato "'''OS X'''" e "'''Mac OS X'''" (cioè "dieci" in [[Sistema di numerazione romano|numeri romani]]), completamente riscritto e basato su [[microkernel]] [[Mach (kernel)|Mach]] + [[BSD]], commercializzato a partire dal [[2001]], cioè dalla versione [[Mac OS X Cheetah]]. Dalla versione [[OS X Mountain Lion]] cambia il nome direttamente in "''OS X''". I nomi in codice delle versioni inizialmente erano sempre riferiti a un [[Grandi felini|grande felino]], ma dalla versione [[OS X Mavericks]], i nomi riguardano luoghi degli [[Stati Uniti d'America]]. Dalla versione 10.12 Sierra, presentato alla [[Worldwide Developers Conference|WWDC 2016]], cambia nuovamente il nome in "macOS". L'ultima versione è [[macOS MojaveCatalina]].
 
Il sistema operativo del Macintosh originariamente non aveva un nome particolare, essendo parte integrante del prodotto: la versione 7 fu commercializzata semplicemente come "[[System 7]]" e con questo nome era conosciuta dagli utenti. Apple successivamente intraprese per un breve periodo la strategia di concedere il sistema operativo ad altri produttori di computer, perché potessero realizzare cloni del Mac e venne introdotto il nome "Mac OS" per distinguere il sistema operativo dai computer Macintosh prodotti da Apple.