Intel Turbo Memory: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m - nd
Riga 3:
 
== Turbo Memory anche per il settore desktop ==
A marzo [[2006]] Intel aveva annunciato anche '''Snowgrass''', una tecnologia molto simile a Robson, ma pensata espressamente per essere integrata nelle [[motherboard]] desktop. Successivamente però non è quasi più stata menzionata da parte del produttore, tanto che sembrava quasi che l'idea iniziale di integrare tale tecnologia anche nei prodotti destinati a settori diversi da quello mobile, fosse stata abbandonata. Con la presentazione della famiglia di [[chipset]] [[Eaglelake]] (avvenuta il 3 giugno [[2008]]) però, è arrivato anche il nuovo [[Southbridge (elettronica)|southbridge]] [[ICH10]] che integra proprio la tecnologia Turbo Memory nella sua variante Snowgrass; una profonda differenza con la versione mobile Robson (almeno rispetto alla sua prima versione) è costituita dalla funzionalità "''user pinning''" che in sostanza consente di selezionare le applicazioni che sfrutteranno tale tecnologia.
 
== Principi di funzionamento ==
Riga 13:
Dal punto di vista [[hardware]] si tratta di un connubio tra parte hardware e [[software]] che prevede l'utilizzo di una memoria [[NAND]] [[Flash memory|Flash]] con capacità variabile da 64 MB sino a 4 GB, un nuovo [[controller (informatica)|controller]] e [[driver]] appositamente sviluppati che effettuano un "pre-caching" (ovvero un "pre-caricamanento") delle informazioni che potranno essere richieste dall'utilizzatore dall'hard disk in questa memoria.
 
Nella dimostrazione fatta da Intel ad ottobre [[2005]], tale memoria era collegata al PC portatile per mezzo di uno [[slot (elettronica)|slot]] [[Peripheral Component Interconnect|mini-PCI]]; è presumibile però che a breve questo verrà soppiantato da uno di tipo [[PCI Express|mini-PCI Express]], in grado di fornire una superiore banda passante complessiva al sistema. Sono previste inoltre implementazioni direttamente sulla [[motherboard]] e in futuro, quando il processo di miniaturizzazione lo consentirà, addirittura integrate nel [[Southbridge (elettronica)|southbridge]] del [[chipset]].
 
Il [[chipset]] della scheda madre agirà come controllore del traffico coordinando il flusso di [[bit]] verso Robson sul BUS PCI Express.