Attuario: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0
K.Weise (discussione | contributi)
rivedo definizione
Riga 1:
{{F|professioni|giugno 2012}}
 
L''''attuario''' è colui che valutadata una somma che dovrà avere un [[patrimonio]]valore monetario a una data scadenza futura, attualizzandolone determina il valore "attualizzato" (riportato cioè alla data odierna), determinando nel calcolo gli eventi, fruttuosi ed infruttuosi, che influiscono sul valore finale deldella patrimoniosomma. Quindi, a differenza dell'amministrativo, che effettua le valutazioni di un patrimonio su dati passati e quindi certi, l'attuario effettua le sue valutazioni avvalendosi di dati statistici che vengono proiettati nel futuro. UnaRisponde definizionecioè alternativaalla domanda: "Quanto deve valere oggi una somma che fra n anni (o mesi o giorni) avrà valore X?". Il presupposto comunque è quellache la somma da determinare, disponibile oggi, venga da oggi in avanti opportunamente investita in attività prive di professionistarischio (quindi, ad esempio, non in titoli azionari) che quantificafruttino iun rischiinteresse di mercato per questo tipo di investimenti.
 
== Descrizione ==
In particolare nei paesi anglosassoni il ruolo dell'attuario viene utilizzato sulle molteplici attività di valutazione future che un'azienda si trova ad affrontare. Un settore che richiede queste valutazioni è quello [[assicurazione|assicurativo]].
In ogni tipo di [[assicurazione]] infatti è necessario calcolare se un determinato prodotto è in attivo o no e quanto è il suo ammontare, che dovrà essere inserito nel [[Bilancio d'esercizio|bilancio]] della compagnia stessa. Per ogni prodotto assicurativo, sulla base del numero degli assicurati e degli eventi futuri, viene calcolato l'ammontare che ogni singolo assicurato deve versare per tutta la durata della polizza. Per esempio, in una polizza vita della durata di 20 anni, l'attuario calcola l'ammontare che ogni assicurato deve pagare (in genere annualmente) affinché la compagnia per i prossimifra 20 anni sia in attivo e non in passivoperdita su tale tipo di polizza, determinando gli eventi che incidono sul calcolo del prezzopremio, come ad esempio la morte, gli infortuni, le [[rescissione|rescissioni]] e viacosì dicendovia.
 
== Regolamentazione ==
Riga 16:
La sezione B richiede obbligatoriamente il possesso di un titolo di laurea triennale appartenente alla classe L-41 (Scienze Statistiche) (classe 37 per laurea precedente l'anno accademico 2008/2009), ed esonera dalla prima prova scritta per l'iscrizione nella sezione A.
 
'''=== Paesi anglosassoni''' ===
 
La professione è molto prestigiosa nei paesi anglosassoni (Regno Unito, Stati Uniti - Canada e Australia), anche per via del consolidato ruolo delle assicurazioni private nell'economia. Il processo mediante il quale si diventa attuari è molto simile in queste realtà: lo studente interessato sostiene una serie di esami presso le Associazioni Professionali riconosciute di questi paesi e l'aver conseguito un titolo universitario non è condizione necessaria per sostenere questi esami. Gli esami si suddividono in esami premilimari, che comprono in modo molto rigoroso argomenti di probabilità, statistica delle assicurazioni vita e danni, matematica finanziaria e finanza, e esami tecnici che dipendono dall'ambito in cui il soggetto si vuole specializzare (assicurazioni vita, pensioni, non - vita e salute). Spesso il ciclo di studi permette di conseguire un titolo intermedio, quello di Associato, quando mancano pochi esami al conseguire la qualifica completa (Fellow). Le associazioni professionali più rilevanti sono: