RisiKo!: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Cybersofo (discussione | contributi)
Cybersofo (discussione | contributi)
Riga 148:
 
c) Usando le carte ottenute in seguito alle conquiste di territori formando un tris con una delle combinazioni possibili, facendo quindi una [[Risiko#Le dichiarazioni di gioco|dichiarazione di gioco]].
 
A partire dal 2017 con l'uscita di [[RisiKo! Time Attack]], è possibile, decidendolo prima dell'inizio, se adottare la <i>Regola speciale rinforzi</i>, ossia durante la fase dei rinforzi, si aggiungerà un'armata a quelle spettanti al giocatore di turno. Per esempio se il giocatore ha diritto al suo turno a 4 armate, ne riceverebbe 5. L'armata supplementare si aggiunge anche nel caso in cui un giocatore non abbia diritto a ricevere alcuna aarmata, perchè rimasto con meno di tre territori. <ref>[http://risiko.it/wp-content/uploads/2017/10/Regolamento-Risiko.pdf Regolamento Risiko! 2017]</ref>
 
=== La fase di attacco ===
Riga 187 ⟶ 189:
=== La fase di spostamento strategico e la pesca della carta dai territori ===
Al termine della fase di attacco è possibile effettuare uno ed un solo spostamento di un numero a piacere di armate tra un territorio e un territorio confinante. Prima di passare il turno se si è conquistato almeno un territorio avversario, il giocatore pesca dal mazzo dei ''Territori'' una carta. Queste carte serviranno poi nei turni successivi per effettuare una dichiarazione delle carte
 
=== Il finale di partita ===
 
Prima di iniziare la partita i giocatori devono decidere se intendono terminare la partita nel modo <i>tradizionale</i>, oppure, a partire dal 2017 con l'uscita di [[RisiKo! Time Attack]], secondo il metodo <i>time attack</i>.
 
Il modo tradizionale, solitamente più lungo, relativamente alla sua durata temporale, si conclude con il raggiungimento, da parte del giocatore vincitore, dell'obiettivo indicato sulla carta <i>obiettivo segreto</i>, pescata all'inizio del gioco .
 
Il metodo <i>time attack</i>, comporta la decisione da parte dei giocatori di terminare la partita entro un limite preciso di tempo, oppure sulla base delle carte territori giocate.
 
Nel primo caso, allo scadere del tempo prefissato, è necessario completare il giro di gioco, in modo che tutti abbiano potuto giocare lo stesso numero di turni.
Nel secondo caso, la partita terminerà quando il mazzo <i>territori</i> si esaurisce per una o più volte (a discrezione dei giocatori, con decisione da prendere prima di iniziare a giocare). Nel momento in cui viene pescata l'ultima carta, e dopo aver rimischiato le carte, parte l'ultimo giro che si concluderà con il turno del giocatore che ha preso l'ultima carta. Dopo aver rimischiato per la prima volta le carte, se stiamo giocando con il metodo <i>time attack</i>, l'eliminazione di un giocatore comporta in tutti i casi l'immediata fine della partita.
 
Alla fine della partita con il metodo <i>time attack</i>, se nessuno è riuscito a raggiungere l'<i>obiettivo segreto</i>, la vittoria andrà al giocatore che controllerà il maggior numero di punti vittoria (indicati su ogni territorio), risultato della somma dei torritori sotto il suo controllo. In caso di parità vincerà il giocatore con il maggior numero di armate in campo. In caso estremo di ulteriore partità, si procede ad un giro supplementare, nel quale potranno giocare solo i giocatori ancora in parità . <ref>[http://risiko.it/wp-content/uploads/2017/10/Regolamento-Risiko.pdf Regolamento Risiko! 2017]</ref>
 
Anche successivamente all'uscita di [[RisiKo! Time Attack]], ossia al 2017, nei tornei ufficiali si utilizza il Regolamento Tornei Ufficiali (RTU) del [[RisiKo! Challenge]]. Secondo l'RTU, nel momento finale in cui scade il tempo, normalmente fissato a 90 minuti, si prosegue, se nessuno ha raggiunto il suo <i>obiettivo segreto</i>, con il metodo della <i>sdadata</i>. Quando scade il tempo, allora ci ci troviamo nel penultimo giro e quello successivo l'ultimo. Al termine dell'ultimo giro inizia la <i>sdadata</i>. L'ultimo giocatore del turno, prima di passare eventualmente al giocatore successivo, lancia due dadi e se il punteggio è uguale o inferiore a 4 (si dice <i>chiusura al 4</i>) la partita si chiude istantaneamente. Questa procedura viene ripetuta fino alla fine del giro e ad ogni giro completo il valore viene alzato di un punto fino ad arrivare a 7. Questo fino a quando un giocatore non chiude la partita, con una sola eccezzione: se un giocatore conquista nel corso del suo turno più di due territori, allora non lancerà i dadi per verificare la chiusura della partita e la partita proseguirà con il turno del giocatore successivo fino alla chiusura in sdadata. Naturalmente , la partita si concluderà in qualsiasi momento se un giocatore raggiungerà il proprio <i>obiettivo segreto</i>.<ref>[https://www.editricegiochi.it/uploads/rol/Risiko_Challenge_Regolamento.pdf R.T.U. Regolamento Tornei Ufficiali - Risiko!]</ref>
 
==Edizioni e versioni successive==