Luftschiffbau Zeppelin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Storia: Corretto errore di battitura
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Riga 33:
Nel [[1908]] dopo la [[Zeppelinspende des deutschen Volkes]] viene creata la Fondazione Zeppelin e fondata la ''Luftschiffbau Zeppelin GmbH'' con un capitale di 6.096.555 [[Reichsmark|marchi]]. Il direttore era [[Alfred Colsman]]. [[Ludwig Dürr]] diventa direttore tecnico l'8 luglio 1913.
Nel [[1909]] nasce la ''Carbonium GmbH''. Doveva fornire l'[[idrogeno]] per i [[dirigibile|dirigibili]]; andò distrutta il 19 luglio [[1910]] e fu sostituita dal 1914 da un'altra fabbrica di idrogeno tuttora attiva.
Il conte Zeppelin e Karl Maybach fondarono a [[Bietigheim-Bissingen|Bissingen/Enz]], il 23 marzo [[1909]], la ''Luftfahrzeug-Motorenbau GmbH'', per la produzione di motori per dirigilidirigibili; trasferita a [[Friedrichshafen]] nel [[1912]] e rinominata dapprima ''Motorenbau GmbH Friedrichshafen'', poi, dal maggio [[1918]], [[Maybach-Motorenbau]] GmbH. Costruì tutti i motori degli [[zeppelin]] fino all'[[LZ 127 Graf Zeppelin|LZ 127]]. Attiva tutt'oggi sotto il nome [[MTU Friedrichshafen]].
Il 16 novembre [[1909]]: fondazione della [[DELAG]], prima [[compagnia aerea]] del mondo. Comprò è utilizzò la maggior parte dei dirigibili civili prodotti dalla ''Luftschiffbau Zeppelin GmbH''.
Nel [[1912]] Fondazione della ''[[Flugzeugbau Friedrichshafen|Flugzeugwerke Friedrichshafen GmbH]]'' ad opera di [[Theodor Kober]], che già dal [[1908]] produceva [[idrovolante|idrovolanti]] per conto di Zeppelin.