Discussioni template:Sposta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 199:
::Ah, ecco il busillis, perché nella mia memoria era infatti qualcosa di simile a "si propone" ed ero stupito di quel "si richiede". Come è possibile trovare consenso per riportare a "si propone" o espressione analoga? In più, è corretto che venga segnalato che l'operazione di spostare possa essere fatta solo da un amministratore come segnalato nel sottotesto?--[[Utente:Paolobon140|Paolobon140]] ([[Discussioni utente:Paolobon140|msg]]) 12:00, 6 gen 2020 (CET)
:::Non so; in teoria gli spostamenti andrebbero fatti solo se non sono controversi, infatti nell'aiuto i motivi sono tassativi, non come accade quotidianamente perchè semplicemente a qualcuno il titolo suona male. Ugualmente il template andrebbe messo solo in caso di spostamenti non controversi e se ci vuole un utente col flag di mover. Se gli spostamenti sono controversi la proposta non andrebbe fatta col template ma in una discussione apposita e solo dopo la decisione finale messo il template. Poi se "richiede" sembra perentorio mettiamo "chiede". LA frase dopo è corretta nella misura in cui il template viene messo quando un utente senza flag cerca di spostare la voce e trova un redirect con cronologia e quindi mette il template. Se uno neanche ci prova e mette il template allora il testo è fuorviante. Un link alla pagina di aiuto che manca male non farebbe--''[[User:Pierpao|Pierpao.lo]] <small>[[user talk:Pierpao|(listening)]]</small>'' 12:23, 6 gen 2020 (CET)
::::Mah, nella mia sensibilità il tempaltetemplate servirebbe a richiamare l'attenzione a quanto si propone in discussione della voce; dato che non è detto che la discussione di una voce sia letta frequentemente, un avviso di proposta nella pagina richiama l'occhio del lettore che in quel modo può essere spinto ad approfondire la questione nella discussione e quindi fare nascere un consenso o no. La cosa è ancora più utile nel caso da me proposto sopra, in cui nessuno interviene nella discussione dove io sono ''[[vox clamansclamantis in deserto]]''. Noto anche che, al contrario di quanto scritto nel testo secondario (che non sembra visibile) il template genere il testo (visibile) "Se sei un utente registrato, puoi spostare tu stesso questa pagina. Usa la discussione per commenti e obiezioni." (che si avvicina a quello che nella mia testa è il motivo della presenza di quel template.--[[Utente:Paolobon140|Paolobon140]] ([[Discussioni utente:Paolobon140|msg]]) 12:38, 6 gen 2020 (CET)
:::::(conflittato) Ma vi era consenso per quella modifica? Qui sopra non vedo discussioni.
:::::Dall'oggetto di quella modifica, mi pare di capire che sia stata fatta partendo dal presupposto che lo spostamento vada prima discusso, cosa non sempre vera (può essere un caso palese; oppure un caso che sembra abbastanza chiaro e quindi un utente appone l'avviso, un altro non è d'accordo e apre una discussione, si vede cosa fare, come avviene per praticamente tutti gli altri avvisi, no?)
:::::L'indicazione che l'operazione di spostare possa essere fatta solo da un amministratore, immagino parta dal presupposto che l'avviso sia stato inserito da un utente registrato perché vi è un motivo per cui non possa spostarlo da solo, e quindi solo un amministratore possa farlo. Ma i casi possono essere anche altri (avviso inserito da utente non registrato; avviso inserito da utente registrato ma non effettuato subito perché obiezioni in discussioni)
::::: {{Ping|Pierpao}} Chiede / richiede è una sfumatura linguistica, --[[Utente:Non ci sono più le mezze stagioni|Non ci sono più le mezze stagioni]] ([[Discussioni utente:Non ci sono più le mezze stagioni|msg]]) 12:57, 6 gen 2020 (CET)
:::::::Scusate se mi ripeto, ma le discussioni non si fanno ad opinioni personali senza prescindere da quanto deciso e (riferendomi all'edit di Lucas, non a questa discussione) non vanno riaperte di nuovo, quando appunto le cose sono decise. 1) Le pagine si spostano solo in casi tassativi 2) Le istruzioni del [[template:sposta]] non dicono che serve ad aprire una discussione (infatti non c'è un link a una discussione come nel template:cancellare o come si fa su Commons dove il template per lo spostamento delle categorie linka appunto ad una discussione) ma che serve a "chiedere" lo spostamento nei casi non controversi se un utente non ha il flag per farlo solo; infatti è scritto che in casi controversi prima si discute e si decide poi si mette. Quindi "richiede" per me è corretto, se qualcuno ci vede un "ordine perentorio" allora "chiede" sarà anche una sfumatura ma nei significati di chiedere non vi è quello di ordinare. Queste sono le regole attuali. Se invece vogliamo cambiare le regole e non semplicemente una parola, ovverosia scrivere nero su bianco che il template è un avviso di discussione, discutiamone pure, ci mancherebbe, ma io sono contrario, perchè intanto sarebbe una micidiale arma per i tanti troll/vandali/fissati (e ce ne sono tanti) per riempire la categoria:spostare di centinaia di pagine e per impestare l'enciclopedia di avvisi e poi perchè le discussioni si segnalano in progetto e se nessuno partecipa semplicemente, allora, la pagina non si sposta; è la dura legge del consenso :)--''[[User:Pierpao|Pierpao.lo]] <small>[[user talk:Pierpao|(listening)]]</small>'' 13:53, 6 gen 2020 (CET)
Ritorna alla pagina "Sposta".