Discussioni template:Sposta: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 199:
::Ah, ecco il busillis, perché nella mia memoria era infatti qualcosa di simile a "si propone" ed ero stupito di quel "si richiede". Come è possibile trovare consenso per riportare a "si propone" o espressione analoga? In più, è corretto che venga segnalato che l'operazione di spostare possa essere fatta solo da un amministratore come segnalato nel sottotesto?--[[Utente:Paolobon140|Paolobon140]] ([[Discussioni utente:Paolobon140|msg]]) 12:00, 6 gen 2020 (CET)
:::Non so; in teoria gli spostamenti andrebbero fatti solo se non sono controversi, infatti nell'aiuto i motivi sono tassativi, non come accade quotidianamente perchè semplicemente a qualcuno il titolo suona male. Ugualmente il template andrebbe messo solo in caso di spostamenti non controversi e se ci vuole un utente col flag di mover. Se gli spostamenti sono controversi la proposta non andrebbe fatta col template ma in una discussione apposita e solo dopo la decisione finale messo il template. Poi se "richiede" sembra perentorio mettiamo "chiede". LA frase dopo è corretta nella misura in cui il template viene messo quando un utente senza flag cerca di spostare la voce e trova un redirect con cronologia e quindi mette il template. Se uno neanche ci prova e mette il template allora il testo è fuorviante. Un link alla pagina di aiuto che manca male non farebbe--''[[User:Pierpao|Pierpao.lo]] <small>[[user talk:Pierpao|(listening)]]</small>'' 12:23, 6 gen 2020 (CET)
::::Mah, nella mia sensibilità il
:::::(conflittato) Ma vi era consenso per quella modifica? Qui sopra non vedo discussioni.
:::::Dall'oggetto di quella modifica, mi pare di capire che sia stata fatta partendo dal presupposto che lo spostamento vada prima discusso, cosa non sempre vera (può essere un caso palese; oppure un caso che sembra abbastanza chiaro e quindi un utente appone l'avviso, un altro non è d'accordo e apre una discussione, si vede cosa fare, come avviene per praticamente tutti gli altri avvisi, no?)
:::::L'indicazione che l'operazione di spostare possa essere fatta solo da un amministratore, immagino parta dal presupposto che l'avviso sia stato inserito da un utente registrato perché vi è un motivo per cui non possa spostarlo da solo, e quindi solo un amministratore possa farlo. Ma i casi possono essere anche altri (avviso inserito da utente non registrato; avviso inserito da utente registrato ma non effettuato subito perché obiezioni in discussioni)
::::: {{Ping|Pierpao}} Chiede / richiede è una sfumatura linguistica, --[[Utente:Non ci sono più le mezze stagioni|Non ci sono più le mezze stagioni]] ([[Discussioni utente:Non ci sono più le mezze stagioni|msg]]) 12:57, 6 gen 2020 (CET)
:::::::Scusate se mi ripeto, ma le discussioni non si fanno ad opinioni personali senza prescindere da quanto deciso e (riferendomi all'edit di Lucas, non a questa discussione) non vanno riaperte di nuovo, quando appunto le cose sono decise. 1) Le pagine si spostano solo in casi tassativi 2) Le istruzioni del [[template:sposta]] non dicono che serve ad aprire una discussione (infatti non c'è un link a una discussione come nel template:cancellare o come si fa su Commons dove il template per lo spostamento delle categorie linka appunto ad una discussione) ma che serve a "chiedere" lo spostamento nei casi non controversi se un utente non ha il flag per farlo solo; infatti è scritto che in casi controversi prima si discute e si decide poi si mette. Quindi "richiede" per me è corretto, se qualcuno ci vede un "ordine perentorio" allora "chiede" sarà anche una sfumatura ma nei significati di chiedere non vi è quello di ordinare. Queste sono le regole attuali. Se invece vogliamo cambiare le regole e non semplicemente una parola, ovverosia scrivere nero su bianco che il template è un avviso di discussione, discutiamone pure, ci mancherebbe, ma io sono contrario, perchè intanto sarebbe una micidiale arma per i tanti troll/vandali/fissati (e ce ne sono tanti) per riempire la categoria:spostare di centinaia di pagine e per impestare l'enciclopedia di avvisi e poi perchè le discussioni si segnalano in progetto e se nessuno partecipa semplicemente, allora, la pagina non si sposta; è la dura legge del consenso :)--''[[User:Pierpao|Pierpao.lo]] <small>[[user talk:Pierpao|(listening)]]</small>'' 13:53, 6 gen 2020 (CET)
| |||