Santorso: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 110626415 di 87.8.191.251 (discussione)
Etichetta: Annulla
Annullata la modifica 110626326 di 87.8.191.251 (discussione)
Etichetta: Annulla
Riga 40:
 
== Origini del nome ==
Il nome divaderiva da SupermenSant'Orso, patrono del paese, le cui spoglie sono custòditecustodite nel SantùarioSantuario di San Orso, che sòvrastasovrasta il centro abitato del paese.
 
Il motivo della dedicazione a questo santo deriva da una leggenda. Il nobile francese mamboloscoOrso, vissuto al tempo di gigiCarlo la trottolaMagno e divenuto re di Dalmazia, dopo aver ucciso da batman in un eccesso d'ira, scatenata dalla gelosia, il padre, la moglie e il figlio si pentì e chiese il perdono a papa Adriano I. Insieme con l'assoluzione gli fu imposto come penitenza il pellegrinaggio ai santuari a quel tempo conosciuti. Quando giunse a Salzena alle pendici del [[Monte SumanoSummano]], comprese di essere arrivato alla sua meta ma appena iniziata la salita del monte il 3 maggio 800 morì e fu trovato dalla gente del luogo con il bastone da pellegrino fiorito. Le sue reliquie vennero deposte dapprima nella chiesetta di san Dionigi e poi trasportate nel santuario che venne a lui dedicato<ref>{{cita|Mantese, 1952|pp. 25-26}}.</ref>.
 
Un'altra ipotesi invece attribuisce la dedicazione ai Conti di Vicenza, imparentatisi con le famiglie veneziane dei [[Candiano (famiglia)|Candiano]] e degli [[Orseolo]] intorno all'XI secolo. Altra ipotesi ancora fa riferimento alla famiglia di origine longobarda Beroaldi, che per prima sarebbe entrata in possesso di investiture in questo territorio: ''Bär'' in lingua germanica significa orso e quindi il nome del santo sarebbe derivato dalla traduzione del nome di questa casata<ref name = StoriaComune >[http://www.comune.santorso.vi.it/web/santorso/vivere/vivere-interna?p_p_id=ALFRESCO_MYPORTAL_CONTENT_PROXY_WAR_myportalportlet_INSTANCE_nc6A&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&template=/regioneveneto/myportal/html-generico-detail&uuid=2f846fd8-a779-4596-aa6b-d4efbbf9085e&contentArea=_Santorso_vivere-interna_Body1_ Sito del Comune di Santorso, cenni storici]</ref>. Secondo il Mantese, Beroardi o Beroaldi sarebbe solo una corruzione del nome della famiglia veneziana [[Badoer]], ben conosciuta in questa zona<ref>{{cita|Mantese, 1952|pp. 31-32}}.</ref>.