Istituto scientifico Breda: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica 111097661 di Abdelwahed1 (discussione)
Etichetta: Annulla
Nessun oggetto della modifica
Riga 24:
}}
 
L''''istituto scientifico Breda''' nasce il 20 dicembre [[1995]] sotto forma di società a responsabilità limitata, a seguito del rilevamento delle attività e del personale dello storico Istituto ricerche Breda S.p.A., costruito per volontà dell'ing. [[Ernesto Breda]] nel [[1917]], e messo in liquidazione in quanto facente parte del [[EFIM|gruppo EFIM]]. In data 7 febbraio [[1996]] è stato poi trasformato in società[[Società per azioni]].
 
==Storia==
L'istituto scientifico Breda S.p.A. della cui compagine azionaria fannohanno oggifatto parte Fondazione CARIPLO, [[Ferrovie dello Stato]], Termomeccanica e un gruppo di imprenditori privati, è stata un'azienda di ricerca applicata e servizi tecnologici per l'industria.[[File:Ernesto_zoom.jpg|thumb|left|La statua di [[Ernesto Breda]] posta lungo il viale di accesso alla palazzina liberty sede storica dell'Istituto Breda]]
 
Nato a Milano nel 1917 come laboratorio centrale della Breda, negli anni ‘60 siamplia affacciale sulsue mercato,attività e nel [[1965]] apre i laboratori di [[Bari]] a supporto della industrializzazione del Mezzogiorno e dal 1996, con la privatizzazione, si dedica completamentein modo indipendente alalla mercatoricerca, operando sui mercati italiani ed esteri per aziende industriali, enti pubblici italiani e comunitari, per l'esecuzione di ricerca applicata su contratto, prove di laboratorio, ispezioni, collaudi, consulenza, servizi tecnologici di supporto e formazione professionale.
 
Oggi lL'attività èveniva svolta principalmente nella sede di [[Milano]], situata in viale Sarca, dove si trovanotrovavano la direzione e l'amministrazione, gli uffici e i laboratori di prova dei vari reparti. Esiste poi unaNella filiale adi Bari, cheinvece si segueseguivano i clienti dell'Italia meridionale con i laboratori lì presenti, volti essenzialmente al controllo qualità, all'ambiente e all'analisi chimica e, smistando alla sede di Milano le restanti attività di risulta. Dal [[1998]] l'Istituto èScientifico statoBreda acquisitoacquisitò (al 50%) il laboratorio RTM, un laboratorio di prove meccaniche e metallografiche e analisi chimiche situato a [[Breganze]], in [[Veneto]], avente le stesse finalità di presidio territoriale nell'area del Triveneto. A questa società fu poi cambiato il nome in RTM Breda e, successivamente spostata la sede nel comune di [[Carrè]].
 
L'istituto scientifico Breda partecipapartecipò poi al 66% (la restante quota essendoera del politecnico[[Politecnico di Milano]]) al all'ITALCERT, ente di certificazione riconosciuto per l'applicazione del [[marchio CE]] per apparecchiature medicali, di protezione individuale, ecc.
 
Nel [[2005]] l'istituto scientifico Breda vienevenne chiuso e tutte le competenze e le strumentazioni vengonofurono cedute al gruppo [[Forgital]], che prosegueproseguì l'attività del laboratorio nella nuova sede di [[Cormano]], sotto la nuova denominazione di [[RTM Breda S.r.l.]].
 
==Bibliografia==