UFO Robot Goldrake: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AlnoktaBOT (discussione | contributi)
m robot Modifico: ar:غرندايزر
Kapco (discussione | contributi)
Riga 122:
== Cronologia ed informazioni generali ==
 
''UFO Robot Grendizer'' è una serie anime ''super robot'' prodotta dalla [[Toei Animation]] e realizzata dal celeberrimo [[Go Nagai]] sulla base del suo omonimo [[manga]], con il ''[[character design]]'' di [[Kazuo Komatsubara]] (ep. 1-48) e [[Shingo Araki]] (ep. 49-74), e le musiche del maestro [[Shunsuke Kikuchi]]. Fu trasmessa in [[Giappone]] a partire dal [[5 ottobre]] [[1975]] per 74 episodi complessivi, preceduti da un episodio pilota nello stesso anno, ''Uchu-enban Daisensô'' (La grande battaglia dei dischi spaziali), della durata di circa 30 minuti, sviluppato sulla trama di quelli che furono poi gli ultimi tre episodi della serie televisiva. In esso la caratterizzazione dei personaggi era però leggermente diversa, il robot si chiamava ''Gattaiger'' (''gattai'' in giapponese significa ''unione'') ed era completamente differente, così come i colori della livrea del pilota. Lo stile del robot e le sue fattezze furono poi modificate per essere più in linea con le precedenti serie ''[[Mazinger Z]]'' e ''[[Great Mazinger]]'', anch'esse opera di Nagai, con cui ''Grendizer'' forma una trilogia narrativa.
'''Scheda Tecnica'''
''Altezza:''' 30 metri
'''Peso''': 280 ton
'''Potenza''': 1.800.000 CV
'''Forza di presa''': -
'''Falcata''': non calcolabile
'''Velocità al passo''': 75 km/h
'''Velocità in corsa''': 700 km/h
'''Velocità in acqua''': 45 nodi
'''Salto in elevazione''': 1000 metri
'''Composizione''': Gren
'''limentazione''': Kouryoushi Energy
 
'''Armamento e Attrezzatura'''
 
* [[Disintegratori Paralleli]]
Sul dorso di ogni mano, Goldrake possiede tre cannoncini (di colore rosso) laser che sparano tutti e tre a contempaoranamente . I raggi hanno un colore violaceo.
 
* [[Raggio Antigravità]]
Questo raggio che ricorda l'acobaleno,viene emesso dal petto di Goldrake solleva i nemici privandoli di gravità per poi farli ricadere al suolo.
 
* [[Maglio Perforante]]
 
Ha la stessa funzione dei Pungni Atomici del [[Grande Mazinga]]la differenza consite che i pungi non hanno bisogno di essere sganciati dal resto del corpo. il pugno di Goldrake vola a una velocita pazzesca ed è fornito di una serie che di lame taglienti lungo la sua circonferenza del dorso e polsi della mano. Questa particolarità, unità alla capacità di compiere 4.000 giri al minuto circa , lo rendono a tutti gli effetti un'enorme trivella(come i MacH Drill di [[Jeeg]]).
 
* [[Alabarda Spaziale]]
 
E' un'arma d'attacco trattasi di un'asta alle cui estemnità ci sono con due mezzaluna. L'arma è lunga 28 metri circa per un peso totale 12 tonnellate. Viene estratta dalla spalle del robot una indipendente dall'altra, che Goldrake unisce subito dopo. Le due metà simmetriche possono essere usate separatamente come asce.
 
* [[Boomerang Elettronici]]
 
Le due mezzaluna presenti ALLE ESTREMITà (sulle spalle)che formano l'Alabarda Spaziale possono sganciarsi dall'asta e volare contro il nemico.
 
* [[Tuono Spaziale]]
 
E'una potente scarica elettrica generata dalle corna di Goldrake(Questo assomiglia al principio di funzionamento del Fulmine laser del [[Grande Mazinga]]) le corna laterali generano la scarica e la condensano verso le piccole corna frontali, che successivamente la rilasciano.
 
 
'''Note'''
:
Non essendo di origine terrestre il Gordrake(proveninte da Marte), non si sa molto della tecnologia di e la struttura dei vari componenti del robot. Funziona ad energia di fasci fotonica (solarecome Daitan 3) ed è dotato di una grande autonomia.
Non è in grado di volare autonomamente (come [[Jeeg]] l'unico robot che puo farlo è il [[grande Mazinga]]), e per questo è dotato di un modulo aggiuntivo discoidale chiamato '''Spacer''', ma il doversi combinare durante la battaglia lascia il robot molto vulnerabile
 
punto debole è sicuramente l'acqua infatti non rege LA pressione dell'acqua(ESSENDO UN RObot spaziale)quindi negli scontri sott'acqua ha le sue controindicazioni.
 
E' fabbricato in un metallo alieno chiamato Gren, che si dice sia cinque volte più duro dell'acciaio
 
 
'''SPACER''' (equipaggiamento del Goldreke che gli permette di volare)
 
 
'''Lunghezza''': 34 metri
 
'''Peso''': 150 ton
 
'''Velocità massima''': Mach 9 nell'atmosfera terrestre, sconosciuta nello spazio esterno
 
'''Massima altitudine''': Nessuna.
 
'''Tempo di innesto con Goldrake''': Circa 12 secondi(quanto un pit sopo [[Ferrari]])
 
'''Composizione''': Gren
 
 
'''Armamento''':
 
* Pioggia di Fuoco
 
E'una sorta di acido molecolare che viene emesso dalle sei aperture sulla parte superiore dello Spacer.
 
* Lame Rotanti
 
Consistono nei due dischi rossi posti alle estremità delle ali dello Spacer. Questi dischi si aprono rivelando delle lame, venendo sparati contro il nemico dopo aver assunto un moto rotatorio. Volano ad una velocità pari a Mach 10.
 
* Missili Perforanti
 
I dischi delle Lame Rotanti nascondono al loro interno un cannoncino che spara dei dardi a punta di trapano. Possono essere sparati a colpo singolo oppure a ripetizione.
 
== Goldrake in Italia ==