Andrus Ansip: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Starmaker (discussione | contributi)
imm
revisione, box successione, aggiunte
Riga 15:
}}
== Biografia ==
Laureato nel [[1979]] in [[Chimica]] presso l'[[Università di Tartu]], la città dove è nato nel [[1956]], ha lavorato presso la stessa università dal [[1979]] al [[1983]]. Dal [[1986]] al [[1988]] è stato istruttore del Dipartimento industriale e capo del Comitato distrettuale di [[Tartu]] del [[Partito Comunista Estone]].
Laureato nel [[1979]] in [[chimica]] presso l'[[università]] di [[Tartu]], prima di dedicarsi alla [[politica]] attiva si è occupato di [[banca|banche]] e investimenti, è stato membro del consiglio di amministrazione della Banca di Tartu (in estone ''Rahvapank''), amministratore delegato della ''Livonia Privatisation IF'' e amministratore delegato della ''Investment Fund Broker Ltd'' (in estone: ''Fondiinvesteeringu Maakler AS'') nonché amministratore delegato dell'emittente ''Radio Tartu''.
 
LaureatoDopo nella [[1979]]riconquista indell'indipendenza [[chimica]] presso ldell'[[università]] di [[Tartu]]Estonia, prima di dedicarsi alla [[politica]] attiva si è occupato di [[banca|banche]] e investimenti,; è stato membro del consiglio di amministrazione della Banca di Tartu (in estone ''Rahvapank''), amministratore delegato della ''Livonia Privatisation IF'' e amministratore delegato della ''Investment Fund Broker Ltd'' (in estone: ''Fondiinvesteeringu Maakler AS'') nonché amministratore delegato del fondo d'investimento Maakler AS e dell'emittente ''Radio Tartu''.
 
== La carriera politica ==
Nel [[1998]] divenne [[sindaco]] di Tartu; candidato dal [[partitoPartito Riformista]] riformista (''Reformierakond''), rimase in carica fino al [[2004]] ottenendo un largo consenso e una buona popolarità. Ha rinunciatoEletto più volte al [[seggioRiigikogu]] parlamentare(il Parlamento estone), ha sempre rinunciato al [[seggio]] per continuare a ricoprire la carica di sindaco.
 
Il [[2 novembre]] 2004 divenne presidente del Partito Riformista, subentrando al fondatore del partito ed ex primo ministro [[Siim Kallas]], divenuto [[Commissione europea|commissario europeo]] e quindi trasferitosi a [[Bruxelles]]. Ansip si trasferì a [[Tallinn]], e, quando il [[13 settembre]] il collega di partito [[Meelis Atonen]], ([[Ministroministro]] dell'[[economiaEconomia]] e delle comunicazioniComunicazioni nel [[governo]] guidato da [[Juhan Parts]],) dovette dimettersi, Ansip prese il suo posto.
 
Il [[2 novembre]] 2004 divenne presidente del partito riformista, posizione fino a quel momento ricoperta dal fondatore del partito e precedente primo ministro [[Siim Kallas]], divenuto Commissario UE e quindi trasferitosi a [[Bruxelles]].
{{Politica Estonia}}
Il [[31 marzo]] [[2005]], Ansip fu incaricato dal [[Presidente dell'Estonia|presidente]] [[Arnold Rüütel]] di formare un governo in seguito alle dimissioni del governo Parts ([[24 marzo]] 2005) e quindi formò un governo di coalizione, che incluse anche il partito[[Partito del centro ''[[KeskerakondCentro]]'' (Keskerakond) e il partito ''[[Rahvaliit]]'' ("Partito del Popolo"]] (Rahvaliit) e che fu approvato dal [[Riigikogu]] il [[12 aprile]] con l'appoggio di 53 dei 101 membri del [[parlamentoParlamento]]. Il gabinetto entrò in carica il [[13 aprile]] 2005.
Ansip si trasferì a [[Tallinn]], e quando il [[13 settembre]] il collega di partito [[Meelis Atonen]], [[Ministro]] dell'[[economia]] e delle comunicazioni nel [[governo]] guidato [[Juhan Parts]], dovette dimettersi Ansip prese il suo posto.
 
Alle [[Elezioni parlamentari estoni del 2007]] ([[24 marzo]]), il Partito Riformista di Ansip ha raccolto il 27% dei suffragi, portando la propria rappresentanza parlamentare da 19 a 31 seggi; Ansip ha ottenuto anche un'importante affermazione personale: con oltre 22.500 voti è stato il candidato più votato nella storia dell'Estonia indipendente. Incaricato dal presidente [[Toomas Hendrik Ilves]] di formare il nuovo governo, ha varato una coalizione con la liberal-conservatrice [[Unione di Pro Patria e di Res Publica]] e il [[Partito Socialdemocratico Estone]]). Il nuovo esecutivo è entrato in carica il [[5 aprile]] [[2007]].
Il [[31 marzo]] [[2005]], Ansip fu incaricato dal [[presidente]] [[Arnold Rüütel]] di formare un governo in seguito alle dimissioni del governo Parts ([[24 marzo]] 2005) e quindi formò un governo di coalizione che incluse anche il partito del centro ''[[Keskerakond]]'' e il partito ''[[Rahvaliit]]'' ("Partito del Popolo") e che fu approvato dal [[Riigikogu]] il [[12 aprile]] con l'appoggio di 53 dei 101 membri del [[parlamento]].
 
{{Box successione|carica=[[Primo ministro dell'Estonia]] |immagine=Flag of Estonia.svg|precedente=[[Juhan Parts]]|successivo=''in carica''|periodo=[[12 aprile]] [[2005]] —}}
Entrò in carica il [[13 aprile]] 2005.
 
[[de:Andrus Ansip]]