Roderick Duddle: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Trama: seguito |
→Trama: fine |
||
Riga 21:
Lady Pemberton lotta tra la vita e la morte e subisce a sua volta vari attentati, ai quali sopravvive. Un giorno, causa le incessanti trame della Badessa, le viene portato un bambino muto, tale Michael, preso tra gli orfani di St. Mary, munito di un falso medaglione e condotto come Roderick dalla ''nonna'' per il riconoscimento. Invece il vero Roderick deve continuamente fuggire, perseguitato dai mandanti di Jones, poi da quelli della Badessa. La fuga porta Roderick dapprima da un povero e generoso pescatore, che lui chiama Jack; quindi a Pemberton House, dove conosce l'altro bambino e pensa che sia suo fratello, ma non comprende in quale modo; per finire, si imbarca come mozzo sulla ''Rebecca'', dove, tra tempeste, ammutinamenti, cattiverie e bontà, tornato a terra gli viene assicurato che sarà il benvenuto per un altro viaggio.
Mentre Roderick si trova in mare, lady Pemberton muore e giunge alla villa un giovane con la madre, figlio illegittimo di lord Pemberton e autodenominatosi La Fayette. Costui rivendica l'eredità e a contrastarlo viene mandata la Rossa, ragazza attualmente più in auge da Jones. Ma tutto cambia con vertiginosa velocità e il piccolo Michael, alias Roderick, è cacciato da Pemberton House e affidato a Jones. La stessa sorte toccherà anche al giovane La Fayette e alla di lui madre. Anche le trame della Badessa sembrano infinite: scoperto che Jones si è invaghito di una delle suore, suor Allison (in realtà una creatura ermafrodita), la Badessa attira Jones, l'intendente di polizia Havelock e il giudice di pace nel suo convento, per altri raggiri.
Ma stavolta Jones ha entrambi i bambini, giacché Roderick, tornato a Pemberton House, apprende da una cameriera che "suo fratello" è all'Oca Rossa e vi si precipita. E Jones può presentarsi al convegno con i due piccoli e i loro medaglioni. Il giudice, stanco della storia e del molto sangue sparso, li dichiara gemelli e coeredi alla sostanza Pemberton, con una ricca ricompensa per Jones, l'amministrazione affidata al convento e l'educazione dei ragazzi fino alla maggiore età conferita a suor Allison, divenuta ormai Miss Allison, data la sua peculiare natura incompatibile con lo stato monacale. Anche Jones rinsavisce, rinuncia all'ossessione per l'ermafrodito e si sposa con la Rossa, ponendo fine al passato.
== Personaggi ==
|