Caro Theodorakis... Iva: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 43:
* '''''Il tuo sorriso nella notte'''''<br />La stessa versione in italiano era già stata proposta da [[Nana Mouskouri]] nel [[1966]]. Il compositore greco pensò bene di utilizzate la musica del brano, in stile [[sirtaki]], che introduceva la canzone, per creare ''La danza di Zorba'' per la colonna sonora del celebre film [[Zorba il greco]].
* '''''Per te'''''<br />Testo italiano di Audrey Stainton Nohra. Il titolo originale significa "Ho lasciato la mia mamma" ed era stato scritto dal poeta greco [[Dimitris Hristodoùlou]].
* '''''Il sogno è fumo'''''<br />Il testo in italiano è di [[Sandro Tuminelli]]. L'originale è traducibile in "Fumo di tabacco" ed era stato interpretato da [[Maria Farantouri]], artista portabandiera delle canzoni di [[Mikis Theodorakis]].
* '''''Sul nostro giorno amaro'''''<br />Il testo in italiano è di [[Sandro Tuminelli]]. L'originale è traducibile con "Ho preso le strade del cielo" ed era stata scritta per il film drammatico greco-francese, "Une balle au coeur", interpretato come ruolo centrale dall'attrice e cantante francese [[Françoise Hardy]], uscito in [[Francia]] in febbraio del [[1966]] e in [[Grecia]] in dicembre dello stesso.
* '''''Il ragazzo che sorride'''''<br />Il testo italiano è di [[Vito Pallavicini]] ed era già stato interpretato da [[Albano Carrisi]] nel [[1968]]. La canzone originale era stata composta da [[Theodorakis]], unendo due suoi brani musicali ispirati, nel [[1961]], alle vicende delle lotte di liberazione dell'[[Irlanda]].
* '''''Cantico dei cantici'''''<br />Il testo originale e il titolo sono tradotti fedelmente da [[Sandro Tuminelli]], dall'originale del poeta, scrittore e paroliere greco [[Iakovos Kampanellis]], sopravissuto al lager nazista di [[Mauthausen]] e quindi in parte autobiografico.
* '''''Aspetta voce mia'''''<br />Il testo italiano è di [[Sandro Tuminelli]]. Anche questo brano faceva parte della colonna sonora del film drammatico greco-francese, "Une balle au coeur".
==Tracce==
|