Debugging: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Risolvo disambigua Update in Aggiornamento (informatica) tramite popup
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
Il '''debugging''' (o semplicemente '''debug'''), in [[informatica]], nell'ambito dello [[sviluppo software]], indica l'attività che consiste nell'individuazione e correzione da parte del [[programmatore]] di uno o più errori ([[bug]]) rilevati nel [[software]], direttamente in fase di [[programmazione (informatica)|programmazione]] oppure a seguito della fase di ''[[collaudo del software|testing]]'' o dell'utilizzo finale del [[programma (informatica)|programma]] stesso.
 
L'attività di debug è una delle operazioni più importanti e difficili per la messa a punto di un [[programma (informatica)|programma]], spesso estremamente complicata per la complessità dei software oggi in uso e delicata per il pericolo di introdurre nuovi errori o comportamenti difformi da quelli desiderati nel tentativo di correggere quelli per cui si è svolta l'attività di ''debug''.
 
== Operazioni di base ==
Riga 19:
Mentre gli ''errori di sintassi'' sono tipicamente evidenziati dall'[[Integrated development environment|IDE]], alla fine della stesura del codice il programmatore opera una seconda fase di test valutando se l'output del programma è quello atteso compilando/interpretando ed eseguendo il codice. All'eventuale rilevazione dell'''errore di semantica'' e di ''runtime'' segue la fase di ''debugging'', ossia di individuazione della parte di [[software]], a volte molto complesso, nella quale si annida l'errore. Spesso tale operazione viene svolta dal programmatore di pari passo con la stesura del codice stesso, testando continuamente il codice ed evitando così l'accumulo degli errori.
 
Questa attività è oggi supportata da programmi specifici ([[debugger]]) messi a disposizione dall'IDE grazie anche all'uso di [[breakpoint]] su linee di codice e dai messaggi di [[standard error]] emessi nei [[file]] di [[log]] (es. rilevamento [[eccezione (informatica)|eccezioni]] nelle console dell'IDE), che indicano e mostrano allo [[programmatore|sviluppatore]] l'esecuzione, [[istruzione (informatica)|istruzione]] per istruzione, del programma, permettendo nel contempo l'analisi dei dati trattati dal programma stesso. In assenza di tali strumenti per le attività di ''debugging'', si ricorre alla più semplice, ma anche meno efficace tecnica di stampare a [[monitor (video)|video]] o su [[file]] le istruzioni che il programma sta eseguendo, inserendo a tal scopo nel codice delle istruzioni di ''debug'' che evidenzino il punto di arrivo dell'esecuzione del programma fino all'errore. Una volta individuato l'errore nel codice il programmatore corregge l'errore in maniera iterativa finché il programma non fa ciò che è desiderato.
 
Una terza fase di debug è quella che il programmatore deve risolvere quando il software prodotto è stato mandato in fase di ''testing'' o [[collaudo]] al rispettivo team ed è stato rimandato indietro con la lista dei difetti riscontrati; in genere in questi casi molto spesso sono presenti errori nella stesura o interpretazione delle specifiche rispetto a ciò che è realmente desiderato senza andare in errore.