Unity (software): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aury88 (discussione | contributi)
m Unity 8 / Lomiri: correzione
Aury88 (discussione | contributi)
Descrizione tecnica: integrato il parametro relativo al lanciatore
Riga 49:
L'ambiente desktop Unity è composto da tre componenti principali: il lanciatore, il pannello superiore e la ''Dash''.
 
;===Lanciatore===
Il lanciatore (launcher) è postouna barra verticale posta a sinistra lungo tutta l'altezza dello schermo eche visualizzapermette siadi alcunelanciare direttamente le applicazioni daimpostate avviaredall'utente come preferite sia quellevisualizzare le applicazioni in attiveesecuzione.
L'unico componente non rimovibile è il lanciatore della dash, posizionato in alto, mentre il resto degli applicativi che vi rimangono visualizzati, anche se non attivi, possono essere scelti dagli utenti, sebbene una raccolta di software è preimpostato come preferito all'atto della prima installazione. Tramite le impostazioni del sistema è possibile attivare il lanciatore del cestino come anche quello per selezionare gli spazi di lavoro.
Il lanciatore mostra a fianco di ogni icona se e quante istanze sono in esecuzione del corrispondente applicativo. Per alcuni software compatibili, o resi tali tramite estensioni come nel caso di [[firefox]], compaiono sovrimpresse, in caso di operazioni lunghe, una barra di avanzamento e, nel caso di eventi, una bolla con indicato il numero di notifiche.
Per alcuni software è supportata la possibilità di aprire l'applicativo in particolari modalità tramite un menù che compare sulla destra in caso di click con il pulsante destro del mouse; per esempio il file manager può essere aperto con il tasto sinistro nella cartella dell'utente mentre con il tasto destro si può selezionare dal menù direttamente una delle cartelle principali interne alla cartella utente; un altro esempio è l'apertura della suite d'ufficio [[Libreoffice]] che può essere aperta nella videata principale con tramite il menù aperto con il tasto destro del mouse in uno dei suoi moduli (writer, calc, base...).
 
Il lanciatore è utilizzabile anche tramite tastiera dopo aver schiacciato il tasto SUPER che attiva la possibilità di scorrre con i tasti freccia tra gli applicativi elencati o lanciare direttamente l'applicativo con un tasto numerico.
;Pannello superiore
 
Una funzionalità non presente è la possibilità di iconizzare un applicativo aperto schiacciando sulla relativa icona nel lanciatore.
 
 
;===Pannello superiore ===
Il pannello superiore invece mostra il titolo della finestra attiva e il menù della stessa, nascosto a meno che non vi si porti sopra il mouse. Nel pannello trovano posto anche i cosiddetti "indicatori", generalmente icone per la gestione della sessione, dei messaggi email, delle chat senza risposta, del volume del suono e della eventuale batteria.
 
;===Dash===
La ''Dash'' è una interfaccia per cercare e avviare le applicazioni presenti nel sistema e per la ricerca dei file. Questa interfaccia, richiamabile dalla prima icona del lanciatore, è estendibile tramite le ''Lens'', dei contesti nella quale effettuare la ricerca, un esempio può essere la lens relativa alla ricerca di musica presente nel sistema o alla ricerca di video presenti su [[YouTube]].