Assia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0
Riga 36:
 
== Storia ==
All'inizio del [[Medioevo]], l'Assia era parte della [[Turingia]], ma nella guerra di successione turingiana ([[1247]]-[[1264|64]]), l'Assia ottenne l'indipendenza e divenne una contea del [[Sacro Romano Impero]]. Lo stato esistette fino al [[1567]], quando [[Filippo I d'Assia]] morì. L'Assia venne divisa in quattro stati più piccoli, che vennero dati ai quattro figli di Filippo: [[Assia-Kassel]], [[Assia-Darmstadt]], [[Assia-Rheinfels]] e il preesistente [[Assia-Marburgo]]. Poiché le ultime due linee di discendenza si estinsero abbastanza presto ([[1583]] e [[1605]], rispettivamente), l'Assia-Kassel ("Assia Settentrionale") e l'Assia-Darmstadt ("Assia Meridionale") furono i due stati centrali all'interno del territorio Assianoassiano. Diverse linee collaterali si divisero nel corso dei secoli, come nel [[1622]] ([[Assia-Homburg]] dall'Assia-Darmstadt).
 
Alla fine del [[XVIII secolo|Settecento]], l'Assia-Kassel divenne un'importante potenza militare tra gli stati tedeschi e fornì contingenti di truppe addestrate ed efficienti, i cosiddetti [[Assiani (soldati mercenari)|Assiani]], alla [[Regno di Gran Bretagna|Gran Bretagna]] per l'impiego oltremare contro le colonie ribelli del Nord- America durante la [[Guerraguerra d'indipendenza americana]].
 
L'Assia-Kassel venne chiamata Elettorato dell'Assia a partire dal [[1803]]. Nel [[1868]] venne, assieme ad Assia-Homburg e al ducato di [[Nassau (stato)|Nassau]], annessa dalla [[Prussia]], che istituì la [[provincia d'Assia-Nassau|provincia di Assia-Nassau]]. L'Assia-Darmstadt vennedivenne chiamata Gran Ducato[[Granducato d'Assia]] a partire dal [[1806]], e "poi [[Stato popolare" d'Assia]] (''Volksstaat) di AssiaHessen'') dal 1918.
 
Nel [[1945]], il nuovo stato dell'Assia venne costituito all'interno della zona di occupazione statunitense, combinando la maggior parte della vecchia provincia prussiana di Assia-Nassau con lo stato di Assia (eccetto la [[Assia Renana|Assia-Renana]], che divenne parte della [[Renania-Palatinato]]).
 
== Amministrazione ==