Web radio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Annullate le modifiche di 151.44.19.15 (discussione), riportata alla versione precedente di Carlo pahler
Etichetta: Rollback
Riga 4:
'''Web radio''' o '''radio on line''' è il termine che designa emittenti [[radiofonia|radiofoniche]] che trasmettono in forma digitale il proprio [[palinsesto (televisione)|palinsesto]] attraverso [[Internet]], sulla rete telematica, risultando accessibili con qualsiasi strumento in grado di accedere in rete.
 
In alcuni casi si tratta di radio tradizionali, ricevibili via etere in [[modulazione di frequenza]], che ampliano il proprio raggio di ascolto ripetendo le trasmissioni in linea; in altri casi si tratta di emittenti, animaliamatoriali o meno, che mettono a disposizione i propri organi per programmi utilizzati esclusivamente per una fruizione su Internet.
 
L'[[Audio digitale|audio]] delle trasmissioni viene inviato sotto forma di [[flusso]] dati audio compresso che viene definito ''[[streaming|stream]]'' e che deve essere [[decoder (elettronica)|decodificato]] sul computer ricevente da un'apposita [[applicazione (informatica)|applicazione]], solitamente un [[lettore multimediale]].
 
== Storia ==
Web radio, in senso più ristretto del termine, sono definite per convenzione tutte le radio di internet che trasmettono unicamente per il [[web]] un programma in ''[[streaming]]'' (il metodo di trasmissione di file audiovisivi in tempo reale su [[Internet]]). Gli utenti possono direttamente fruire online dei file senza previo scaricamento su [[Personal Computer|computer personale]]. Si simula, pertanto, in tal modo la trasmissione di programmi radiofonici e televisivi.
 
Il primo formato audio che ha reso possibile ciò è stato [[RealAudio]], realizzato da Rob Glaser nell'aprile del [[1995]], subito seguito dalla piattaforma [[Microsoft Media Services]].