==Caratteristiche e personalità==
; Timon
: È un suricato. È intelligente e scaltro, si definisce il cervello del duo, sebbene non sia ingegnoso come vorrebbe far credere: spesso, infatti, rivendica le idee avute da Pumbaa come sue ed è molto più impulsivo di quest'ultimo.
: Ha un carattere piuttosto spiritoso, altruista, a volte egoista e spensierato, ma dimostra spesso di avere un cuore buono e simpatico e farebbe qualsiasi cosa per aiutare i suoi amici. Diversamente dalla maggior parte dei suricati, che lavorano costantemente, Timon è un pigro sognatore che si autoesilierà dal branco, non sopportando lo stile di vita claustrofobico dei suoi simili. Nella serie animata [[Timon e Pumbaa (serie animata)|Timon e Pumbaa]], si scopre essere anche un po' scorbutico e cinico.
: A causa della bassa posizione che occupa nella catena alimentare, ha un'indole piuttosto pavida, infatti conta spesso sulla protezione di altri animali più grossi, come Pumbaa e Simba, ma nei momenti del bisogno dimostra di essere disposto a fare lo stesso per loro, arrivando anche rischiare la propria vita nel farlo. Cammina costantemente su due zampe, a differenza dei veri suricati, che possono sollevarsi sulle zampe posteriori ma non camminare sempre in questa posizione.
: Inizialmente, all'interno della sua colonia di suricati, faceva la sentinella, ma dopo aver fatto un grosso errore, comprende di non appartenere a quel branco e decide di autoesiliarsi, per poi incontrare Pumbaa.
:Non sopporta Nala, soprattutto nel primo film e nello spin-off dedicato a lui e Pumbaa, in quanto è convinto che sia lei la causa della fine del trio "Hakuna Matata", facendo perdere la testa a Simba e diventando la compagna di quest'ultimo; inoltre non le perdona di aver cercato di mangiare lui e Pumbaa.
Pumba:
; Pumbaa
: È un facocero. Dotato di un carattere buono, gentile e simpatico, si preoccupa profondamente per i suoi amici ed è molto protettivo verso Timon. Talvolta dimostra un'ingenuità quasi infantile, che può venire spesso interpretata come stupidità, ma è più intelligente di quanto sembri, infatti ha spesso idee brillanti e intuizioni perspicaci, che Timon spesso spaccia, con gran spudoratezza, per sue. Ha sempre un'inarrestabile fame di insetti ed il suo tratto caratteristico sono le sue flatulenze, che emanano un tanfo pestilenziale, capace di mettere fuori combattimento o in fuga chiunque, motivo per cui da giovane era evitato da tutti gli altri animali. Sembra essere molto forte, anche se non come un leone, infatti è riuscito a mettere in fuga Shenzi, Banzai ed Ed da solo. C'è una cosa che lo fa andare su tutte le furie: il fatto di essere chiamato "maiale". Quando si sente apostrofare così si infuria molto e si scaglia contro chi lo ha detto, in quanto pretende di essere chiamato "''Signor ''Maiale" (per esempio ne ''Il re leone'' fa fuggire le tre iene attaccandole, e nella serie animata "Timon e Pumbaa" attaccando i ghepardi e il coniglio magico rosa, perché lo hanno chiamato così).
==Apparizioni cinematografiche==
|