Arflex: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Riconoscimenti: così è meglio
depov
Riga 6:
La '''Arflex''' è un'azienda italiana che produce mobili di [[design]].
==Storia==
Venne costituita nel [[1950]] a [[Milano]] da un gruppo di tecnici provenienti dalla [[Pirelli]]. caratterizzandosiIniziò fin da subito per unala produzione basata sullabasandosi sperimentazionesull'utilizzo di nuovi materiali per le imbottiture ([[gommapiuma]], nastri elastici prodotti da [[Pirelli]]). Vi collaborava l'architetto [[Marco Zanuso]], che nel [[1951]] vinse una medaglia d'oro della IX [[Triennale di Milano]], con la poltrona ''Lady''. Nel corso degli anni la collaborazione tra la Arflex e Zanuso produsse altre quattro medaglie d'oro della Triennale (divano letto "Sleep", poltrona "Martingala", poltrona "Fourline" e il divano "IX Triennale").
 
==Progettisti==
Tra i progettisti che hanno lavorato per l'azienda:
Negli anni successivi il gruppo di progettisti annovera oltre al già citato Zanuso, personalità come:
*[[Franco Albini]] con la poltrona ''Fiorenza'' disengata nel [[1952]]
*[[Joe Colombo (architetto)|Joe Colombo]] del quale produce il contenitore modulare ''Uomo-Donna'' [[1964]]
Riga 16:
*[[Cini Boeri]] che disegna ''Bobo'' ([[1967]]), ''Serpentone'' ([[1971]]) e la linea ''Strips'' (1972-79) il cui divano nel [[1979]] ottiene il [[premio Compasso d'oro]].
 
Nel 1995 la ''Seven Salotti'' rileva il marchio continuando la produzione, e riprendendo la ricerca e la sperimentazione nel design, coinvolgendo architetti come [[Pierluigi Cerri]], [[Ettore Sottsass]], [[Marco Zanuso]], Carlo Colombo, [[Cini Boeri]], [[Michele De Lucchi]], [[Mario Marenco]].
 
Nel 1995 la ''Seven Salotti'' rileva il marchio continuando la produzione e riprendendo la ricerca e la sperimentazione nel design, coinvolgendo architetti come [[Pierluigi Cerri]], [[Ettore Sottsass]], [[Marco Zanuso]], Carlo Colombo, [[Cini Boeri]], [[Michele De Lucchi]], [[Mario Marenco]].
 
==Riconoscimenti==
Riga 38 ⟶ 37:
* Domenico Scudero Teoria e storia delle arti decorative industriali
 
==Collegamenti esterni==
*[http://www.arflex.it Sito ufficiale della Arflex]