Market-Consistent Embedded Value: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 12:
 
Gli obiettivi principali dell'introduzione dei ''Principi MCEV'' sono quelli di:
* fornire anche la prospettiva degli [[Azionista|azionisti]] nel calcolo del valore finale;
* creare un approccio al [[rischio finanziario]] coerente con il [[mercato]];
* migliorare e incrementare la coerenza tra [[Assicurazione|Compagnie]];
* implementare la coerenza con gli approcci che ci si aspetta per ''[[Solvency II]]'' (direttiva dell'[[UE]] che ha lo scopo di estendere la normativa di ''[[Basilea II]]'' al settore assicurativo)
 
Riga 21:
Alcune Compagnie abbandonarono i propositi iniziali di applicare anticipatamente i nuovi principi, mentre altre richiesero che l'adozione delle nuove misure di valutazione fosse posticipata; inoltre, i nuovi Principi non sono stati ben compresi e accettati dal mercato; si sosteneva infatti che fossero stati progettati in un periodo in cui le condizioni di mercato erano relativamente stabili e la loro applicazione poteva portare a risultati fuorvianti in una base di mercati turbolenti.
 
Ciò ha indotto il ''CFO Forum'' ad affrontare la nozione di M''marketarket-consistentConsistent'' in ''fase di [[Crisi finanziaria|crisi di mercato]]''.
 
Nel settembre 2011, il CFO Forum fornì un orientamento di transizione per la segnalazione dell'EV in anticipo rispetto alla data di entrata di [[Solvency II]], prevista per il 30 giugno 2012, ossia nessun obbligo di tener conto del regime normativo europeo in via di sviluppo e delle conseguenze collegate ai fini di conformità europea delle assicurazioni che adottano principi ''MCEV'' o ''EEV''.<ref>{{cita web|url=http://www.cfoforum.eu/solvency.html}}</ref>
Riga 50:
== Composizione dell' MCEV ==
 
L'MCEV è il [[valore attuale]] degli [[Utile|utili]] distribuiti agli azionisti generati dal ''covered business'', ed è definito dalla somma di questi elementi: <math>{\displaystyle ANAV+NPVFP-COG-CoC-FC=MCEV} Adjusted Net Asset Value</math>, ossia il [[patrimonio netto]] rettificato, ottenuto attraverso la riespressone a valori correnti delle principali poste patrimoniali, rilevando le relative [[plusvalenze]] o [[Minusvalenza|minusvalenze]] latenti al netto degli effetti fiscali.
Adjusted Net Asset Value</math>, ossia il [[patrimonio netto]] rettificato, ottenuto attraverso la riespressone a valori correnti delle principali poste patrimoniali, rilevando le relative [[plusvalenze]] o minusvalenze latenti al netto degli effetti fiscali.
 
*NPVFP. Il = ''Net Present Value for future Profits'' è il valore degli [[utili netti]] futuri attesi e attualizzati al t''asso di attualizzazione,'' che include il rendimento futuro degli [[investimenti]] ed il rischio ad essi associato; coincide, inoltre, con il rendimento offerto dagli azionisti nel loro investimento di capitale nella Compagnia.
*
:* CoC. Il ''Cost of Capital'' è basato sulla differenza tra il tasso di attualizzazione e il rendimento di capitale senza rischio (Risk Free Rate) al netto delle imposte
* CoC = ''Cost of Capital''
 
: ''Cost of Capital'' è basato sulla differenza tra il tasso di attualizzazione e il rendimento di capitale senza rischio (Risk Free Rate) al netto delle imposte
:* COG. Il ''Cost of Option and GuaranteeGuarantees'' è inteso come il valore temporale delle opzioni finanziarie e delle garanzie incluse. Il ''valore delle opzioni finanziarie'' e delle ''garanzie'' scontati al tasso ''free risk'', in modo da rappresentare la media della distribuzione del flusso di cassa potenziale dell'azionista.
* COG = ''Cost of Option and Guarantees''
: ''Cost of Option and Guarantee'' è inteso come il valore temporale delle opzioni finanziarie e delle garanzie incluse. Il ''valore delle opzioni finanziarie'' e delle ''garanzie'' scontati al tasso ''free risk'', in modo da rappresentare la media della distribuzione del flusso di cassa potenziale dell'azionista.
: I flussi di cassa che sono collegati ai rendimenti degli [[asset]] azionari sui mercati dei capitali sono scontati al tasso di rendimento stimato per gli asset prima della tassazione.
: Questo approccio, quindi, tiene conto del rischio finanziario nello stesso modo con cui il rischio è prezzato al mercato, ed è coerente con la propensione degli azionisti al rischio; in particolare assicura che non esista alcuna opportunità di arbitraggio. Il ''valore temporale'' di certe opzioni e ''garanzie finanziarie'' è notevolmente affetto anche da fattori non economici, l'esempio più comune è il valore temporale delle opzioni con rendimenti annui garantiti, solitamente influenzato dalla variabilità dei tassi di mortalità futura potenziale.
* FC. I = ''Frictional Cost'' includono diversi elementi, quali:
# ''Il Cost of Double Taxation'' che si riferisce al capitale investito in strumenti negoziati sui mercati finanziari;
: I ''Frictional Cost'' includono diversi elementi, quali:
# ''La Tax asimmetries'' che deriva dalla regolamentazione fiscale; i profitti vengono tassati immediatamente, mentre le eventuali perdite economiche vengono rinviate agli esercizi successivi, consentendone il recupero solo in un secondo momento.
# ''Cost of Double Taxation'' si riferisce al capitale investito in strumenti negoziati sui mercati finanziari;
# ''Il Regulatory capital costs'' che si verifica qualora ci siano restrizioni regolamentari sulla possibilità di aumentare o trasferire capitale. Alcune Compagnie distinguono questi costi dai ''Frictional Costs'' quando sono sufficientemente identificabili e vengono indicati separatamente.
# ''Tax asimmetries'' deriva dalla regolamentazione fiscale; i profitti vengono tassati immediatamente, mentre le eventuali perdite economiche vengono rinviate agli esercizi successivi, consentendone il recupero solo in un secondo momento.
# ''L'Agency Cost, i quali'' sono relativi all'incapacità da parte del [[management]] di prendere decisioni in linea con il raggiungimento degli obiettivi e nell'interesse degli azionisti, ovvero: costi di opportunità, intesi come mancato sfruttamento di un'opportunità concessa al soggetto economico (il costo della migliore alternativa di [[investimento]] non considerata) e costi monetari diretti.
# ''Regulatory capital costs'' si verifica qualora ci siano restrizioni regolamentari sulla possibilità di aumentare o trasferire capitale. Alcune Compagnie distinguono questi costi dai ''Frictional Costs'' quando sono sufficientemente identificabili e vengono indicati separatamente.
# ''Il Financial Distress'' che rappresenta la possibilità di una significativa riduzione nel valore generato per l'azionista nel caso in cui la compagnia entri in uno stato di dissesto finanziario
# ''Agency Cost'' sono relativi all'incapacità da parte del [[management]] di prendere decisioni in linea con il raggiungimento degli obiettivi e nell'interesse degli azionisti, ovvero: costi di opportunità, intesi come mancato sfruttamento di un'opportunità concessa al soggetto economico (il costo della migliore alternativa di [[investimento]] non considerata) e costi monetari diretti.
# ''Financial Distress'' rappresenta la possibilità di una significativa riduzione nel valore generato per l'azionista nel caso in cui la compagnia entri in uno stato di dissesto finanziario
#
* ANAV. = L'''Adjusted Net Asset Value ha due diverse definizioni utilizzate per la sua determinazione, sono:''
: Le due principali definizioni utilizzate per la determinazione dell'''ANAV'' sono:
# ''ANAV'' è equivalente al valore che può essere realizzato dalla vendita delle attività in eccesso, al netto di tutte le imposte dovute (''Tax Adjusted Market Value'').
#''ANAV'' è il [[valore di mercato]] assegnato a tutte le attività in eccesso, ''Free Surplus'', rispetto a quelle necessarie a sostenere il valore delle passività. Il ''Free Surplus'', quindi, è dato dal capitale eccedente e può essere immediatamente redistribuito agli azionisti, purché sia valutato al [[valore di mercato]] senza nessun aggiustamento relativo ai costi del capitale.