Volcanosuchus statisticae: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 45:
|trinome=
|tridata=
}}
}}Il '''volcanosuco''' ('''''Volcanosuchus statisticae''''') è un [[rettile]] estinto, appartenente ai [[fitosauri]]. Visse nel [[Triassico]] superiore ([[Carnico]], circa 228 - 230 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in [[India]].
==Descrizione==
Questo animale, come tutti i fotosauri, aveva un aspetto generale "da [[coccodrillo]]", con un lungo [[muso]] armato di denti acuminati. Le narici esterne erano situate su una sorta di cupola bulbosa ed elevata, appena di fronte agli occhi. ''Volcanosuchus'' era caratterizzato dalla sovrapposizione marginale delle [[narici]] da parte delle finestre antorbitali, dalla superficie laterale dell'osso giugale ornamentato da una cresta prominente definita da molteplici tubercoli e che si irradiava in strutture simili a fili, e da un pattern di ornamentazione del rostro e del tetto cranico non riscontrabile in altri fitosauri.
==Classificazione==
''Volcanosuchus'' era un rappresentante dei [[fitosauri]], un gruppo di [[rettili]] [[arcosauriformi]] dall'aspetto simile a quello dei coccodrilli, tipici del Triassico. In particolare, analisi [[Filogenesi|filogenetiche]] hanno determinato che ''Volcanosuchus'' era un membro dei [[Mystriosuchinae]], una sottofamiglia di fitosauri [[Phytosauria|parasuchidi]] comprendenti numerose forme dal cranio particolarmente allungato, come ''[[Rutiodon]]'', ''[[Mystriosuchus]]'' e ''[[Leptosuchus]]''. Sembra che, all'interno della sottofamiglia, ''Volcanosuchus'' occupasse una posizione basale, come ''[[sister taxon]]'' di un [[clade]] composto da ''Rutiodon'' e i più derivati [[Leptosuchomorpha]], e che rappresentasse una forma transizionale tra i parasuchidi arcaici e quelli più derivati.

''Volcanosuchus statisticae'' venne descritto per la prima volta nel [[2020]], sulla base di un cranio ritrovato nella formazione Tiki del bacino Rewa Gondwana in India, precedentemente attribuito alla specie ''[[Parasuchus hislopi]]''. Il nome generico significa "coccodrillo dal vulcano" e si riferisce alla struttura simile a un vulcano che sosteneva le narici; l'epiteto specifico è in onore dell'Indian Statistical Institute di [[Kolkata]].
==Paleoecologia==
''Volcanosuchus'' era probabilmente un [[predatore]] semiacquatico; nella stessa formazione in cui è stato il cranio dell'[[olotipo]] è stato trovato anche un altro fitosauro (''[[Palaeorhinus]]''), un [[arcosauro]] terrestre predatore (''[[Tikisuchus]]''), un [[rincosauro]] (''[[Hyperodapedon]]'') e un [[Metoposauridae|metoposauride]]. La parte inferiore della formazione Maleri, sempre dell'India, possiede una fauna simile ed è coeva alla formazione Tiki.
==Bibliografia==
*Debajit Datta, Sanghamitra Ray and Saswati Bandyopadhyay. 2020. Cranial Morphology of A New Phytosaur (Diapsida, Archosauria) from the Upper Triassic of India: Implications for Phytosaur Phylogeny and Biostratigraphy. Papers in Palaeontology. DOI: 10.1002/spp2.1292