Xining: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 42:
 
== Storia ==
Xining ha una storia di oltre 2100 anni; fu un importantissimo centro commerciale del [[corridoio di Hexi]] sulla carovaniera verso il Tibet. Nei tempi antichi venivano trasportati principalmente legname, lana e sale. A cavallo tra gli [[dinastia Qin|Qin]] e gli [[dinastia Han|Han]] (verso il [[III secolo a.C.]]), la città era chiamata ''Huangzhongdi''. Prese il nome attuale solo nel [[1104]]. Rimasta in una situazione di estrema povertà fino alla fine della [[Guerra civile cinese]], Xining cominciò a svilupparsi negli anni cinquanta del [[XX secolo]]. Attualmente è il polo politico del [[Qinghai]] e uno dei maggiori centri industriali della Cina nord-occidentale.
 
A cavallo tra gli [[dinastia Qin|Qin]] e gli [[dinastia Han|Han]] (verso il [[III secolo a.C.]]), la città era chiamata ''Huangzhongdi''. Prese il nome attuale solo nel [[1104]].
 
Rimasta in una situazione di estrema povertà fino alla fine della [[Guerra civile cinese]], Xining cominciò a svilupparsi negli anni cinquanta del [[secolo XX]]. Attualmente è il polo politico del [[Qinghai]] e uno dei maggiori centri industriali della Cina nord-occidentale.
 
== Monumenti e luoghi d'interesse ==