Tracking and Data Relay Satellite System: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 50:
 
===Integrazione nella STDN===
Il sistema TDRSS è integrato nella [[Space Flight Tracking and Data Network]] (STDN). I componenti principali dell'STDN sono la rete di servizi integrata NASA ([[NASA Integrated Services Network]], NISN), il centro di controllo di rete (network control center NCC), il centro operativo delledi missionimissione (mission operations center, MOC), il servizio di elaborazione dei dati dei veicoli (spacecraft data processing facility, SDPF) e il laboratorio multi-missione di dinamica del volo (multi mission flight dynamics lab, MMFD).
 
La NISN costituisce la dorsale della rete per il trasferimento dei dati delle missioni spaziali ed è una rete di telecomunicazioni [[Wide Area Network|WAN]] ottimizzata nei costi per la trasmissione di dati, video e voce per tutte le agenzie, programmi e centri della NASA. L'infrastruttura, basata su collegamenti in [[fibra ottica]], [[router]] e [[switch]], è completata da computer dedicati al monitoraggio del traffico in rete. I dati vengono trasferiti in due modi: tramite l'Internet Protocol Operational Network (IPONET) e usando l'High Data Rate System (HDRS). IPONET impiega il protocollo [[TCP/IP]] comune a tutti i computer collegati a internet ed è la modalità standard di trasferimento dei dati. L'High Data Rate System trasporta dati a velocità comprese tra 2 Mbit/s e 48 Mbit/s e viene usato per missioni specialistiche che richiedono elevate velocità di trasferimento. A differenza dell'IPONET, l'HDRS non richiede l'infrastruttura di router, switch e gateway per l'invio dei dati.
<!--
The NCC provides service planning, control, assurance and accountability. Service planning takes user requests and disseminates the information to the appropriate SN elements. Service control and assurance supports functions of real-time usage, such as receipt, validation, display and dissemination of TDRSS performance data. Service accountability provides accounting reports on the use of the NCC and network resources. The NCC was originally located at Goddard Space-flight Center, in Greenbelt, Maryland until 2000, when it was relocated to the WSC.
 
L'NCC gestisce la pianificazione, il controllo, l'assicurazione e l'accounting dei servizi. La pianificazione dei servizi raccoglie le richieste utente e distribuisce l'informazione verso gli opportuni nodi di servizio. Il controllo e l'assicurazione del servizio supportano le funzioni di impiego in tempo reale, come la ricezione, la validazione, la visualizzazione e la distribuzione del livello di prestazioni del sistema TDRSS. Il servizio di accounting tiene traccia delle modalità e tempi di utilizzo delle risorse di rete. L'NCC in origine era installato presso il centro spaziale di Goddard, fino a quando nel 2000 è stato trasferito presso il WSC.
The MOC is the focal point of spacecraft operations. It will schedule requests for support, monitor spacecraft performance and upload control information to the spacecraft (through TDRSS). MOC consists of principal investigators, mission planners and flight operators. Principal investigators initiate requests for SN support. Mission planners provide documentation for the spacecraft and its mission. And flight operators are the final link, sending commands to the spacecraft and performing the operations.
 
Il centro operativo di missione (MOC) è il punto focale delle operazioni spaziali. Pianifica le richieste di supporto, mantiene il controllo del livello di prestazioni dei veicoli spaziali e carica le informazioni di controllo sui veicoli stessi tramite il sistema TDRSS. Il MOC è composto dagli investigatori principali, dai pianificatori di missione e dagli operatori di volo. Gli investigatori principali producono le richieste iniziali di supporto; i pianificatori di missione sviluppano la documentazione relativa al veicolo spaziale e alla sua missione e infine gli operatori di volo inviano i comandi al veicoli ed eseguono le operazioni di missione previste.
The MMFD lab provides flight project and tracking network support. Flight project support consists of orbital and attitude determination and control. Orbital parameters are traced through the actual orbit of the mission spacecraft and compared to its predicted orbit. Attitude determination computes sets of parameters that describe a spacecraft's orientation relative to known objects (Sun, Moon, stars or Earth's magnetic field). Tracking network support analyzes and evaluates the quality of the tracking data. -->
 
Il laboratorio MMFD fornisce il supporto per il piano di volo e per la rete di tracciamento. Il supporto al piano di volo consiste nella determinazione e nel controllo di parametri dell'orbita e dell'assetto per il [[giroscopio|posizionamento inerziale]]. I parametri orbitali effettivi vengono monitorati e confrontati con quelli teorici. Il controllo dell'assetto calcola tutti I parametri che consentono di descrivere l'orientamento del veicolo rispetto a oggetti noti (il Sole, la Luna, stelle prefissate o il [[campo magnetico terrestre]]. Sun, Moon, stars or Earth's magnetic field). Il supporto per la rete di tracciamento consiste nell'analisi e nella valutazione dei dati di tracciamento.
 
==Note==