Active Server Pages: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Iron Bishop (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Alfio (discussione | contributi)
corrette informazioni e aggiunte
Riga 1:
{{stub}}
L' '''ASP''' (''Active Server Pages'') è un insieme di istruzioni finalizzate alla creazione di pagine di accesso ai dati, un'interfaccia tra pagine web e [[database]] [[Microsoft]].
 
In [[informatica]], le '''Active Server Pages''' (''Pagine server attive'', in genere abbreviato in '''ASP''') sono un meccanismo che consente di inserire in pagine [[web]] dei programmi che verranno eseguiti dal [[server web|server]] prima che vengano inviate all'utente. Le possibilità offerte dal sistema sono fortemente orientate verso l'interfaccia con un corrispondente [[database]] [[Microsoft]], rendendo così facile lo sviluppo di siti basati sulle informazioni contenute nel database.
Usa la sintassi [[VBS]] (Visual Basic Script) ed è un linguaggio [[software proprietario|proprietario]]. Nonostate questo, per chi utilizza piattaforme [[GNU Linux]] è disponibile un emulatore che consente di eseguire i codici ASP senza dover riscrivere l'intero progetto.
 
Usa la sintassi [[VBS]] (Visual Basic Script), derivata dal [[Visual Basic]], ed è un linguaggio [[software proprietario|proprietario]]. Inoltre, funziona ufficialmente solo sul server Microsoft [[IIS]]. Nonostate questo, per chi utilizza piattaforme [[GNU Linux]] è disponibile un emulatore che consente di eseguire i codici ASP senza dover riscrivere l'intero progetto.
 
==Link esterni==