Lu Colombo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 18:
|Numero raccolte =
}}
'''Luisa Colombo''', in arte '''Lu''', è una cantante [[Italia|italiana]]. Il suo successo più famoso è sicuramente [[Maracaibo (canzone)|Maracaibo]], ballata con entusiasmo ancora oggi in tutti i club dove propongono musica revival.
 
==MaracaiboBiografia==
Luisa inizia ad esercitarsi nel canto fin da piccola, aiutata nei suoi primi passi dalla mamma, bravissima [[corista]]. Impara da adolescente a suonare la [[chitarra]]: col suo gruppo folk '''Plastic Doves''' suona la chitarra e canta, mentre si cimenta come corista per il gruppo '''Stormy Six'''. Negli anni '70 è attiva a [[teatro]], dove incontra David Riondino (con cui collaborerà per molti anni), mentre registra jingles pubblicitari. Ma è nel [[1980]] che Lu Colombo viene lanciata nell'olimpo della musica dance con '''[[Maracaibo]]''', ballata d'amore e d'avventura, che Lu aveva nel cassetto già dal [[1975]] ma che per il testo "scomodo" non riusciva a farsi produrre. Ad essa, nel [[1980]], Lu dà una definitiva veste dance con gli arrangiamenti di Mario Saroglia, facendone la colonna sonora dell'estate [[1981]] sotto l'etichetta Skipper. Le grandi case discografiche iniziano allora ad interessarsi a Lu: la EMI la mette sotto contratto, e con essa nasce il singolo ''Dance all nite'', con il quale Lu partecipa al [[Festivalbar]] e vince il Disco Estate [[1983]]; il singolo verrà poi incluso nella colonna sonora di "[[Vacanze di Natale '83|Vacanze di Natale]]". Partecipa di nuovo al [[Festivalbar]] nel [[1984]] con ''Aurora'', poi l'anno successivo con ''Rimini Ouagadougou'', che le vale il noscimento del Festival di Saint Vincent. Dopodichè Lu scompare lentamente dalla scena dance, rimanendo fuori dalla musica per tutti gli anni '90. Nel [[2001]] Lu produce un cd dal titolo "Maracaibo 20th Anniversary" per Self Distribuzione.
In molti erroneamente attribuiscono Maracaibo alla cantante e showgirl [[Raffaella Carrà]], ma essa nella sua carriera non l'ha mai cantata.
Nel [[2005]] Lu fa il suo ritorno con Maurizio Geri in un album di [[swing]]: "L'uovo di Colombo" che nello stesso anno l'ha portata al Festival di Musica di [[Mantova]].
 
===Il testo===
La canzone parla di Zazà, una ragazza ballerina cubana che si esibisce in un locale ("Balla al Barracuda, sì ma balla nuda, Zazà!"), In realtà, e' un modo per sviare i sospetti dalla sua reale attività, ("Era una copertura, faceva traffico d'armi con Cuba"). Zazà ha una tresca sentimentale con [[Fidel Castro]] (il cui nome venne cambiato in "Miguel" su pressione dei discografici). Il testo racconta che lui era molto impegnato ("ma Miguel non c'era, era in Cordigliera da mattina a sera"), che lei si lasciava consolare da Pedro ("L'abbracciava sulle casse di nitroglicerina"); quando Miguel lo venne a sapere, le sparò ("la vide, impallidì: il cuore suo tremò, quattro colpi di pistola le sparò") ma la trafficante d'armi fuggì per mare. Una tempesta ("mare forza nove") le fece fare naufragio ("l'albero spezzato") e un pescecane ("nella notte scura, una pinna nera") la morde ("una zanna bianca, come la luna") ma lei sopravvive. Dopo questa avventura, rinuncia al traffico d'armi ed al ballo ("finito il Barracuda, finito ballar nuda") si costruì una seconda vita aprendo un bordello ("un gran salotto, 23 mulatte, casa di piacere per stranieri"). A causa di eccessi ("rum e cocaina") ingrassa fino a raggiungere il peso di 130 chili. La canzone si conclude dicendo che "se sarai cortese ti farà vedere nella pelle bruna, una zanna bianca, come la luna" evidente ricordo del naufragio e dell'incontro col predatore.
 
===Curiosità===
*La cantante pronunciava il nome della città [[Maracaibo (canzone)|Maracaibo]] con l'[[accento]] sulla "i", ma in realtà la pronuncia corretta sarebbe con l'accento sulla "a" del [[dittongo]]: Maracàibo.
*In molti erroneamente attribuiscono Maracaibo alla cantante e showgirl [[Raffaella Carrà]], ma essa nella sua carriera non l'ha mai cantata.
 
== Discografia ==