Disaster recovery: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 45:
 
=== Misure di controllo ===
Le misure di controllo sono misure o meccanismi che possono ridurre o eliminare varie minacce per le organizzazioni. Diversi tipi di misure possono essere inclusi nel '''Piano di Disaster Recovery''' (DRP).
 
Il Piano di Disaster Recovery è un sottoinsieme di un processo più ampio noto come [[piano di continuità operativa]] e include la pianificazione per la ripresa di applicazioni, dati, hardware, comunicazioni elettroniche (come il [[networking]]) e altre infrastrutture IT. Un ''piano di continuità operativa'' (BCP) include la pianificazione di aspetti non correlati all'IT come strutture, crisi di comunicazione e protezione della reputazione e dovrebbe fare riferimento al Piano di Disaster Recovery (DRP) per il ripristino/continuità dell'infrastruttura IT.
 
Un '''piano di continuità operativa''' (BCP) include la pianificazione di aspetti non correlati all'IT come strutture, crisi di comunicazione e protezione della reputazione e dovrebbe fare riferimento al Piano di Disaster Recovery (DRP) per il ripristino/continuità dell'infrastruttura IT.
 
Le misure di controllo del Disaster Recovery IT possono essere classificate nei seguenti tre tipi:
* '''Misure preventive''' - Controlli mirati a prevenire un evento;
* '''Misure investigative''' - Controlli volti a rilevare o scoprire eventi indesiderati;
* '''Misure correttive''' - Controlli volti a correggere o ripristinare il sistema dopo un disastro o un evento.
Le buone misure del Piano di Disaster Recovery impongono che questi tre tipi di controlli siano documentati ed esercitati regolarmente utilizzando i cosiddetti "Test DR".