Potes: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
potes
Riga 17:
}} <!-- fine della tabella - per la compilazione vedi -> Aiuto:Comune spagnolo-->
'''Potes''' è un comune [[Spagna|spagnolo]] di 1.557 abitanti situato nella [[Comunità autonome della Spagna|comunità autonoma]] della [[Cantabria]]. E' la capitale della '''Comarca de Liebana y Picos de Europa''' del subovest della Cantabria ed è formata da due centri:'''Potes''' e '''Rases'''. Il capoluogo del comune è '''Potes''' che si trova all'altitudine di 292 metri, a 117 Km. dsda '''Santander''', alla confluenza dei fiumi '''Deva''' e '''Quiviesa''' e dove convergono le quattro valli: ''Valdebarò'', ''Cerecedas'', ''Piedrasluengas'' e ''Vega de Liebana''. Da Potes parte la strada per raggiungere i '''Picos de Europa''' insieme di cime che superano 2600 metri di altitudine.
A differenza del resto della Cantabria che ha un clima atlantico, la comarca di Liebana gode di un microclima mediterraneo e nelle vallate
crescono la vite, gli aranci, le querce e u pioppi.
L'economia locale si basa sull'agricoltura e soprattutto sul turismo richiamato dalla bellezza naturale del territorio che è tutelato anche
dall'esistenza del '''Parque Nacional de Picos de Europa'''. Potes è stato infatti dichiarato di ''Interès turistico regional'' dalla regione Cantabria.
 
==Storia==
La comarca di Liebana come la Cantabria, è stata certamente abitata nella preistoria da una popolazione tribale che i Romani chiamarono i Cantabri che si opposero alla loro sottomissione duramente e a lungo fino a cedere 18 a.C. ai legionari di Augusto. Nella regione la dominazione romana durò fino al VI secolo quando crollò l'impero di occidente alla calata dei barbari e i Visigoti occuparono le regioni del nord che non furono quindi sottomesse dai Musulmani quando questi occuparono gran parte della Spagna e dai re visigoti della Cantabria iniziò la ''Reconquista'' cristiana.