Eritema multiforme: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: niente spazi dopo l'apostrofo e modifiche minori |
|||
Riga 9:
Per ''' Eritema multiforme (EM) ''' o '''Eritema polimorfo''' in campo medico, si intende una forma patologica che interessa la [[pelle]].
È un'infiammazione dei vasi sanguigni causata dai globuli bianchi che, distruggendo i vasi, portano questi tessuti a necrosi ischemica e ad una reazione d'ipersensibilità. È un tipo di eritema probabilmente mediato dalla deposizione di immunocomplessi (principalmente complessi legati alle IgM) nella microvascolarizzazione superficiale della pelle e della mucosa orale che di solito segue un'infezione o l'esposizione a farmaci. È un disturbo raro, con un picco di incidenza nella seconda e terza decade di vita. Il disturbo ha varie forme o presentazioni, che il suo nome riflette (multiforme, "multiform", da multi- + formis). Le lesioni a bersaglio sono una manifestazione tipica. Sono riconosciuti due tipi, una manifestazione
== Epidemiologia ==
Riga 28:
condizioni immunologiche, agenti infettivi, sostanze chimiche e farmaci.
Molti fattori eziologici sono stati descritti come causa di EM:
* Infezioni: batteriche (compresa la vaccinazione Bacillus Calmette-Guérin (BCG), streptococchi emolitici, legionellosi, lebbra, Neisseria meningitidis, Mycobacterium, Pneumococcus, specie Salmonella, specie Staphylococcus, Mycoplasma pneumoniae), clamidia.
Riga 38:
* Altri: malattie del collagene, vasculiti, linfoma non Hodgkin, leucemia, mieloma multiplo, metaplasia mieloide, policitemia
L'
È stato dimostrato che la soppressione del virus dell'herpes simplex e persino la profilassi (con [[aciclovir]]) prevengono eruzioni ricorrenti di eritema multiforme.
Riga 46:
La [[sindrome di Stevens Johnson]] e la [[sindrome di Lyell]] devono essere curate dal dermatologo o dall'oculista.
L'eritema multiforme è spesso auto-limitante e non richiede trattamento. L'adeguatezza della terapia con glucocorticoidi può essere incerta, perché è difficile determinare se il decorso sarà risolutivo.
==Note==
|