Open Source Intelligence: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m correzione typo.
miglioramenti
Riga 3:
{{citazione|Le fonti aperte […] rappresentano la maggior parte del materiale fagocitato dalla famelica macchina dell'intelligence.|[[Umberto Rapetto]] e [[Roberto Di Nunzio]]<ref>''L'atlante delle spie,'' pag. 21 — ISBN 88-17-12940-2</ref>}}
 
La '''Open Source INTelligence''', acronimo '''OSINT''' (in italiano: "Intelligence su fonti aperte"<ref>{{Cita libro|titolo=Il linguaggio degli organismi informativi|url=https://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/wp-content/uploads/2013/12/Glossario-intelligence-2013.pdf|edizione=Prima ristampa aggiornata|ISBN=978-88-6557-093-7}}</ref>), è quella disciplina dell'intelligence che si occupa della ricerca, raccolta ed analisi di dati e notizie di notizie d'interesse pubblico tratte da fonti aperte<ref>{{Cita libro|titolo=Il linguaggio degli organismi informativi|ISBN=978-88-6557-093-7}}</ref>.
 
== Descrizione ==
Riga 15:
*La maggior parte delle informazioni ha dimensioni [[Geomatica|geospaziali]], ma molto spesso disattendono il lato geospaziale di OSINT: non tutti i dati ''open source'' sono testo senza struttura. Alcuni esempi di ''open source'' geospaziali sono: copie materiali o digitali di mappe, atlanti, repertori geografici, progetti di porto, dati gravitazionali, aeronautici, nautici, [[geodesia|geodetici]], [[geografia antropica|geo-antropici]], ambientali, di iconografia commerciale, ''[[lidar]]'', iper- e multi-spettrali,<ref>[http://www.defensetechbriefs.com/ ''Defense Tech Briefs'']</ref> foto aeree, di ''[[web service]]s'' di ''[[mash-up (informatica)|mash-up]]'', di ''[[database]]'' spaziali. La maggior parte di tale materiale geospaziale è trattato attraverso un ''software'' del tipo [[Sistema informativo geografico|GIS]].
 
L'OSINT applica un specifico [[Gestione della raccolta di intelligence|processo di gestione delle informazioni]], data la l'attenzione richiesta nell'individuazione preventiva e la selezione delle fonti rilevanti, enonché nella determinazione del loro grado di attendibilità. Lo scopo di questa tipologia di analisi rimane comune a quello delle altre discipline: colmare gap informativi a supporto di una specifica decisione di(operata da un decisoresingolo o dida un gruppo).
 
L'OSINT è definita congiuntamente sia dal [[Direttore dell'intelligence nazionale]] sia dal [[Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti]] (DoD) come "prodotta dalle informazioni pubblicamente disponibili che sono raccolte, sfruttate e diffuse in modo tempestivo presso un pubblico appropriato allo scopo di soddisfare uno specifico [[Gestione della raccolta di intelligence#La direzione della raccolta nella CIA|requisito d<nowiki>'</nowiki>''intelligence'']].<ref>[http://frwebgate.access.gpo.gov/cgi-bin/getdoc.cgi?dbname=109_cong_public_laws&docid=f:publ163.109 ''National Defense Authorization Act for Fiscal Year 2006.'']</ref>
Riga 25:
Vi è un ampio ventaglio di operatori economici che vendono "prodotti informativi" specificamente rientranti in questa categoria.
 
{{citazione necessaria|L'OSINT, conesiste unda nomecentinaia odi con un altroanni,}} èovviamente incon circolazionenomi dadiversi. centinaiaNegli diStati anni.Uniti Ll'aspetto di rilievo dell'OSINT negli Stati Uniti oggi risiede nel conflitto tra militari, governo e settore privato su come si dovrebbe ottenere il nucleo principale dell<nowiki>'</nowiki>''intelligence.'' Con l'avvento di Internet, le comunicazioni istantanee e la ricerca avanzata sui ''media'', il nucleo dell<nowiki>'</nowiki>''intelligence'' utilizzabile ed in grado di consentire previsioni può essere ricavata da fonti pubbliche, non "classificate". Le agenzie governative sono state lente ad adottare OSINT, o a convincersi di disporre già flussi informativi validi provenienti dai mezzi di comunicazione di massa, e dai registri pubblici e di istituzioni scolastiche.
 
I giornalisti accreditati sono in qualche misura protetti nella loro attività di fare domande e cercare materiale da pubblicare su ''media'' riconosciuti, anche se talora vengono arrestati e condannati a pene detentive per aver cercato ciò che consideriamo OSINT {{senza fonte}}. La raccolta illegale di dati da parte di individui per conto di apparati militari o d<nowiki>'</nowiki>''intelligence'' stranieri è considerato [[spionaggio]] nella maggior parte dei paesi. Ciò non toglie che lo spionaggio "non configurante [[tradimento (reato)|tradimento]]" (ossia tradire lo stato di cui si sia cittadini) sia considerato fin dall'antichità un normale e necessario strumento di esercizio del potere statuale, oltre che — sul piano soggettivo — un "mestiere [[onore]]vole". La maggior parte dei paesi riconosce questo principio, e di conseguenza — quando il loro servizio di [[controspionaggio]] cattura una spia straniera — normalmente l'agente segreto "scoperto" è rispedito senza tante cerimonie al paese di provenienza dopo un ''[[debriefing]]'' [[HUMINT#Ostile e antagonistico|ostile]]. La vera sottoposizione a pena o il rifiuto di rimpatriare l'agente operante con copertura "non ufficiale"<ref>Il personale addetto a sedi diplomatiche è di fatto spesso ritenuto spia o assimilato, per cui raramente si procede per accuse di spionaggio nei confronti di tali soggetti, del resto ordinariamente sorvegliati assiduamente dai servizi di sicurezza del paese ospitante.</ref> di norma è la conseguenza di relazioni internazionali molto deteriorate, peraltro integrante un atto di eccezionale inimicizia, ancorché non giuridicamente e ufficialmente sanzionabile{{senza fonte}}.
 
L'approccio analitico nel processo OSINT, avviato dall'input informativo del decisore, consiste in 4quattro fasi distinte:
# Scoperta (''Discovery'') – Sapere chi sa (''Know who Knows'')
# Individuazione (''Discrimination'') – sapere cosa è cosa (''Know What’s What'')
Riga 60:
== Comunità OSINT ==
=== Governo ===
Sono presenti svariate attività ''open source'' nell'ambito del governo USA. Sovente sono indicate come "monitoraggio dei ''media",''" "analisi dei ''media",''" "ricerca su internet" e "sondaggi pubblici", ma si tratta in ogni caso di attività rivolte all<nowiki>'</nowiki>''open source.''.
 
La [[Biblioteca del Congresso]] sostiene la ''[[Federal Research Division]]'' (FRD),<ref>{{cita web|url=https://www.loc.gov/rr/frd/|titolo=Sito ufficiale}}</ref> che conduce "a contratto" una gran mole di ricerca ''open source'' su misura in favore dell'[[governo|esecutivo]].
Riga 100:
L'OSINT applicata al modo degli affari comprende i "rami" denominati ''[[Commercial Intelligence]], [[Competitor Intelligence]],'' e ''[[Business Intelligence]].''
 
La legislazione italiana ed il [[GDPR]] hanno imposto limitazioni alla raccolta ed all'uso indiscriminato di d'informazioni liberamente disponibili. Il loro utilizzo per scopi commerciali può richiedere il ricorso all<nowiki>'</nowiki>''[[information brokering]]'' e agli [[investigatore|investigatori privati]] nelle fasi di raccolta ed analisi.
 
=== Giornalismo Investigativo ===