Xché sì!: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m orfanizzo voce cancellata 6 volte e/o fix vari AWB |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
{{S|hip hop}}
'''''Xchè sì''''' è il quinto [[album]] degli [[Articolo 31]], pubblicato nel [[1999]]. A questo hanno collaborato molti artisti, da [[Carmelo Saez Mendoza]] (''Guapa Loca'') a [[Kurtis Blow]] (''Xché Si!''). Ma quest'ultimo disco vede anche la partecipazione dei ''Gemelli DiVersi, Space One, Posi Argento'', e tanti altri, tutti membri della [[Spaghetti Funk]].Questo album si presenta come dissing contro la TV, come si può capire nella copertina dove AX e JAD prendono d'assalto uno studio televisivo. In questo album cominciano a cambiare le sonorità rispetto ai precedenti infatti si comincia a sentire la miscelazione dell' HIP HOP con il POP e la carenza di campionamenti (si sente che le basi sono state realizzate interamente a computer).Questa è
1-L'irruzione
Un sorta di intro dove J-Ax insieme al fedele Jad prede d'assedio uno studio giornalistico
2-Xchè si feat. Kurtis Blow
Il brano che da il titolo al disco,vede la collaborazione con il rapper storico Kurtis Blow.La traccia parla degli Articolo 31,dai tempi in cui non erano famosi fino a quello che sono diventati:"Per certi siamo il diavolo-ma tua chiamaci articolo-di primo nome-l'ultimo giorno del secolo compone il numero che fa il cognome".
3-Strade di città 2000 feat. Chief
Pezzo che vede la collaborazione di Chief,e riprende la vecchia canzone degli Articolo incisa in Strade di città,sostanzialmente l'argomento è come sono cambiate le vite di Chief e gli Articolo dal '93 a oggi.
4-Senza regole
Il titolo è già un film,J-Ax ci parla dei suoi modi di vivere un pò fuori dalle righe e di quanto odia i giornalisti.
5-Donna Facile
J-Ax immagina la propria vita nel caso in cui fosse stato una donna,comportandosi da oggeto e da donna facile,un pezzo da una parte solidale verso il mondo femminile e dall'altro un pò rabbioso per come si sono inserite le donne nella nostra società.
6-Tu mi fai cantare
In questa canzone viene miscelata la musica italiana anni '60 con l'hip hop,ne esce una canzone molto orecchiabile.
7-Guapaloca
Fatta in collaborazzione con lo sconosciuto Carmelo Saenz Mendoza,vi è la miscelizzazione della musica latina con l'hip hop.Il testo parla di una storia d'amore in cui i momenti tristi e difficili sono più presenti di quelli felici e sereni.
8-Il mio consiglio feat. Thema e Grido
Brano ironico nei confronti di chi considera J-Ax,Jad e i restanti membri della sf dei criminali,per il fatto che non nascondo il loro consumo di Marijuana e di alzare di rado il gomito con l'alcool,nella canzone possiamo ammirare J-Ax e company prendersi gioco di un fantomatico Maresciallo a cui ha prestato la voce Sergio Rubini.
9-Cattivo gusto
Questo brano ne ha per tutti,dalla televisione,alla radio a altri artisti della scena musicale non simpatico al duo milanese.E' forse il brano più crudo presente in xchè si ben costruito anche a livello di sound.
10-Raputz Rock
Altro brano di dissing nei confronti delle radio e dei giornalisti che non sono sempre pronti a valorizzare a dovere i nuovi talenti della scena italiana.
11-Se ti muovi
Unico brano dove la base non è stata realizzata da Dj Jad ma ben sì dal loro storico produttore Franco Godi,Altro brano dove J-Ax si prende gioco di un giornalista che a inizio carriera disse che gli Articolo non avrebberò fatto più di un disco e di conseguenza sarebbero falliti subito.
12-Il motivo
Dedica speciale ai fan che seguono gli articolo da parecchio tempo e spingono lo stesso la loro musica nonostante siano simpatici a pochi nella scena.
13-Luna Park Mentale feat. Posi Argento
CONSIGLI PER UNO SBALLO CONTINUO:facile intuire di cosa tratta la song dall'intro.Parla di modi per sballarsi continuamente.
{{Album
|