Oltre ad eseguire programmi, un computer deve anche poter comunicare con l'esterno: per questo sono sempre presenti anche un certo numero di [[interfaccia|interfacce]] verso vari dispositivi. Quasi sempre, tranne i casi di microcontroller molto semplici, è prevista la possibilità di collegare una [[Tastiera (informatica)|tastiera]] e un dispositivo di visualizzazione ([[monitor]], [[stampante]], [[display]]). Inoltre in genere un computer fa uso di memorie di massa per registrare i dati e i programmi liberando la memoria RAM, e quasi sempre è possibile collegare ad esso periferiche esterne e schede di espansione.
'''Grassetto''''''Grassetto'''
== Intestazione ==
===Memorie di massa===
La memori'''Grassetto'''amemoria RAM di lavoro è sì molto veloce, ma ha due problemi:
# è molto costosa anche se in progressiva riduzione;
# è volatile, cioè allo spegnimento della macchina il suo contenuto viene perso.
Per questo ad essa si affianca, sempre, un altro tipo di memoria, molto più lenta ed economica ma soprattutto capace di mantenere i dati [[Nome del link]]che vi vengono scritti per un tempo indefinito: questa viene detta ''memoria di massa'' ed è costituita in genere da dischi o nastri magnetici (esistono tuttavia prodotti composti da memoria solida - la stessa utilizza per le RAM - ma questi dispositivi sono molto costosi e utilizzati in campi medici e militari). In casi di applicativi che richiedono poca memoria vengono utilizzate le NOVRAM, particolari RAM non volatili, se si vuole la scrittura e riscrittura dei dati, le [[ROM]] se il programma non deve essere cambiato, o al massimo cambiato molto raramente ([[ROM]] cancellabili tramite raggi UV o tensioni predefinite). In genere, i dati vengono scritti su queste memorie sotto forma di [[file]]: il modo in cui i file sono organizzati e catalogati si chiama [[file system]].
== Intestazione ==
casi di applicativi che richiedono poca memoria vengono utilizzate le NOVRAM, particolari RAM non volatili, se si <math>Inserisci qui una formula</math>
----
vuole la scrittura e riscrittura dei dati, le [[ROM]] se il programma non deve essere cambiato, o al massimo cambiato molto raramente ([[ROM]] cancellabili tramite raggi UV o tensioni predefinite). In genere, i dati vengono scritti su queste memorie sotto forma di [[file]]: il modo in cui i file sono organizzati e catalogati si chiama [[file system]].
===Bus di sistema===
|