Discussione:Hebron: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
"Da notare che agli ebrei è permesso entrare solo in meno del 4% del territorio della città di Hebron, mentre gli arabi possono circolare anche nella zona del quartiere ebraico."
Sono stato ad Hebron quest'estate e si vive un clima tremendo: ci sono 130000 palestinesi che vivono "assediati" da coloni ebrei fondamentalisti che non esitano a sparare (l'hanno fatto anche per allontanarci mentre eravamo sul marciapiede che leggevamo un cartello davanti alle loro case con scritto "gli arabi ci hanno usurpato queste terre e noi siamo venuti a riprendercele, siamo venuto a fare giustizia"). I coloni hanno costruito sopra le case palestinesi e buttano l'immondizia contro gli arabi, a volte buttano giù i muri, invadono il negozio arabo vicino (visto con i miei occhi) e lo annettono alla loro casa. Sono difesi dall'esercito israeliano che conta tra le 8000 e le 12000 unità e sorveglia un checkpoint d'ingresso alla moschea! Gli ebrei che vivono a Hebron sono armati e non fanno parte integrante della popolazione.
Ho provveduto ad integrare il paragrafo "Storia", ma ancora il lavoro è lungo e la voce continua ad essere incompleta e non neutrale.
Nella voce viene omesso che nel '94 un ebreo americano è entrato nella moschea dove c'erano 29 palestinesi in preghiera e li ha ammazzati tutti:
--[[Utente:Marcosbiro|Marcosbiro]] ([[Discussioni utente:Marcosbiro|msg]]) 12:32, 11 giu 2009 (CEST)
come fonte uso questa, che direi non è filo-araba (da vedere sotto l'anno 1994) : http://www.israele.net/prec_website/cronologia/stato5.html
 
 
Assolutamente d'accordo con la nota precedente. Sono stato varie volte ad Hebron negli ultimi due anni (l'ultima il mese scorso), e il processo di pulizia etnica contro i palestinesi e' tutt'ora in corso. Le violenze e i furti di proprieta' contro di loro e' coperto e incentivato dalla presenza di forze militari in massa. Ho letto sui muri piu' volte la vergognosa frase (in inglese ed ebraico): "gli arabi nei forni crematori!". La citta' vecchia sta morendo, ed il "cancro" dei coloni (definizione di un alto funzionario ONU) si sta allargando sempre piu'. Nella colonia (illegale) di Kyriat Arba hanno addirittura costruito un monumento al medico americano Baruch Goldstein, che fece la terribile strage all'interno della Moschea di Abramo.
Ritorna alla pagina "Hebron".